Discussione:Ferrovia Milano-Saronno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

lavoro molto ben fatto, solo una cosa: la linea per malpensa non viene mai citata se non alla fine della pagina; non sarebbe meglio citarla ogni volta che vengono citate le linee per como, varese (che poi sarebbe laveno, no?) e novara? magari segnandola come novara/malpensa.--Fiore (msg) 10:52, 12 lug 2008 (CEST).che ne dite?[rispondi]

Ops, qualcosa mi era rimasto sulla tastiera. :) Personalmente aggiungerei (a Novara, Como, Laveno, etc) la destinazione Aeroporto di Milano-Malpensa. L'unico dubbio che ho - ed è per questo che non ne ho scritto molto - è se il Malpensa Express sia da considerarsi come treno regionale, in altre parole è sovvenzionato dalla Regione, oppure è un servizio di mercato. Indipendentemente da questo, l'aeroporto va citato come destinazione almeno nell'incipit.
PS: bella foto, complimenti. -- Ciao, M.O.L. (Discussioni) 12:02, 12 lug 2008 (CEST)[rispondi]
Grazie! :)
Ho aggiunto la destinazione "Aeroporto di Malpensa" nell'incipit (distinguendola dalle linee regionali) e nella sezione percorso per quanto riguarda i binari nella stazione di Saronno.
Anch'io non riesco a capire bene a che "categoria" appartenga il Malpensa express..sembrerebbe quasi un "servizio di mercato"..boh..Ciao, --Fiore (msg) 12:23, 12 lug 2008 (CEST)[rispondi]


Moliva: "i percorsi devono essere semplici: per il resto si usano le mappe (più efficaci)": Se devono essere banali allora tanto vale mettere solo l'elenco delle fermate.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.6.129.115 (discussioni · contributi).

Non ho detto "banali", ho scritto semplici. Era stato inserito il piano binari della stazione di Milano Bovisa-Politecnico: un dettaglio che appesantisce il diagramma e ne snatura il senso che deve essere quello di rappresentare schematicamente una linea ferroviaria, con le sue stazioni, le sue fermate e le principali intersezioni. In questo caso, l'importante è indicare che da Bovisa c'è il collegamento con il passante ferroviario di Milano. Il dettaglio che un binario va a sinistra, mentre l'altro sottopassa la linea è un particolare che interessa il piano binari della stazione di Milano Bovisa Politecnico: va oltre l'obiettivo per cui è nato il diagramma. -- Ciao, Mol (msg) 14:23, 26 mar 2010 (CET)[rispondi]

Non concordo assolutamente: dalle foto aeree a me sembra che siano 2 binari a destra e 2 a sinistra e che quelli che non sottopassano la linea per Cadorna siano gli unici che collegano la linea da e per Asso al Passante quindi questa rappresentazione mi sembra eccessivamente semplice. Comunque seguendo il tuo ragionamento sono da eliminare anche le intersezioni con altre linee. Controlla anche la Milano Bologna: mi sembra che il diagramma che hai ripristinato contenga qualche errore. Buon lavoro.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ferrovia Milano-Saronno. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:56, 5 mar 2018 (CET)[rispondi]