Discussione:Federico Seismit-Doda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Venezia Giulia e Dalmazia
Biografie
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Facciamo chiarezza[modifica wikitesto]

Leggendo un libro sul Risorgimento, ho appreso che nel 1862, il generale piemontese Seismit Doda fu sostituito perchè non avrebbe contrastato con sufficiente vigore la lotta in Puglia, contro le forze del "sergente Romano", patriota borbonico che combatteva per il suo Re in esilio a Roma.

A Trieste c'è via Seisimit Doda,http://img411.imageshack.us/img411/4671/dodaj.jpg Secondo wiki , Seismit Doda avrebbe combattuto a Trieste nel 1848 contro gli austriaci.

???????

Nel 1848 Trieste ebbe l'ennesima gratificazione di "città fedelissima" perchè fu l'unica in tutto l'impero a non partecipare ai moti del '48.

AdlerTS sul forum atrieste.eu, riporta un articolo del Piccolo: “I patrioti raccolti attorno al settimanale La Favilla, fautori della repubblica di San Giusto, in analogia di quanto era accaduto a Venezia trovarono un consenso limitato. Ad accoglierli in strada trovarono non gli arsenalotti di S. Marco, ma gli ostili facchini delle ditte cosmopolite, presumibilmente incoraggiati dalle stesse.

Quando il 23.05.1848 la flotta napoletana, quella sarda comandata dall’ammiraglio Albini e navi veneziane effettuarono un tentativo di sbarco sulla costa barcolana, non riuscirono a contrastare l’energica reazione dei soldati e degli abitanti della zona.”

Secondo i neo irredentisti invece: "Fu l'Orlandini, il 23 marzo del 1848, cinquantesimo del Tricolore italiano a Trieste, ad insorgere, con altri giovani, al grido di Viva la Repubblica, nella Piazza del Teatro, verso il Palazzo del Governatore, per indurre gli austriaci a cedere il potere ad un Governo provvisorio, presieduto dal poeta Antonio Gozzoletti.

Giovanni Orlandini si era proposto di instaurare la Repubblica di San Giusto, da affratellare alla Repubblica di San Marco, a capo della quale era Daniele Manin. Il manifesto dell'appello ai triestini dell'Orlandini richiamava espressioni ed immagini della prosa mazziniana. La tentata insurrezione fu subito repressa dalle autorità austriache."

Cinquantesimo del tricolore a Trieste nel 1848

Wikipedia scrive  che "combattè contro gli austriaci a Trieste durante la Prima guerra d'Indipendenza (avrebbe poi ricordato questi eventi nel racconto autobiografico Volontari Veneziani, del 1852)".

Disgraziatamente per loro il libro di Doda "Volontari veneziani" è pubblicato integralmente su google books:

http://books.google.it/books?id=e05AAAAAYAAJ&pg=PA480&dq=volontari+veneziani+doda&hl=it&ei=IKNZTZLgMsXHswbHyJGlCw&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=2&ved=0CDQQ6AEwAQ#v=onepage&q&f=false

Non serve che vi sciroppiate le oltre 700 pagine di deliri del Doda, dove scrive che i croati erano puzzolenti, luridi e schifosi, solite cose. Basta digitare "Trieste" in google books ed esplorare tutte le pagine del libro dove c'è la parola richiesta.

Nemmeno una parola di "combattimenti con gli austriaci". Ovviamente perchè non ci furono. Master

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:25, 28 giu 2021 (CEST)[rispondi]