Discussione:Fabrizio De André in concerto - Arrangiamenti PFM

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Analisi degli arrangiamenti[modifica wikitesto]

Si può togliere la sezione Analisi degli arrangiamenti che mi sembra non contenga tutti 'sti contenuti enciclopedici? Fare l'analisi dei brani dove più o meno marcatamente l'apporto degli arrangiamenti della PFM risulta evidente mi sembra già di per sé inutile, se poi l'analisi si riduce a elencare gli strumenti aggiunti rispetto alla versione in studio... Scritta così mi sembra un tentativo di recensione non molto approfondito. Al limite si può far riferimento, nei riferimenti o tra le fonti della voce, a un testo pubblicato, che tratti l'argomento (sempre che esista). --Amarvudol (msg) 14:50, 26 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Concordo e sposto qui.--Al.freddo 14:56, 26 lug 2007 (CEST)[rispondi]
Analisi degli arrangiamenti
  • Bocca di Rosa - questa canzone è una di quelle tracce che ha ricevuto molte modifiche nella musica. Si passa dalla sola chitarra e la voce di Fabrizio De André della versione di Volume I a un complesso 'intreccio' di molti strumenti.
  • Andrea - una delle canzoni che ha ricevuto meno modifiche: infatti la musica è rimasta prevalentemente la stessa, a parte alcuni accordi con la chitarra.
  • Giugno '73 - Anche qui le modifiche sono state piuttosto poche, cambia solo l'uso di alcuni strumenti.
  • Un giudice - L'unica canzone tratta dall'album Non al denaro, non all'amore né al cielo. Vanta molte modifiche; si passa da una semplice melodia di un flauto a un più sviluppato motivo con la fisarmonica.
  • La guerra di Piero - 'La guerra di Piero' non sfoggia di molti adattamenti, a parte all'inizio e alla fine con la chitarra si aggiunge qualche battuta in più rispetto alla versione originale.
  • Il pescatore - Sicuramente l'album migliorato di più: nella versione originale c'è semplicemente la chitarra di De André (con l'assenza anche della batteria) a molti più strumenti (come il violino e la batteria) e a una musica molto più gradevole e movimentata.
  • Zirichiltaggia - Forse la canzone meno modificata, infatti rimane praticamente identica, a parte lievemente la velocità.
  • La canzone di Marinella - Una delle più famose canzoni di Fabrizio non poteva non essere messa. E' stata ampiamente modificata, come al solito alla chitarra si aggiungono la batteria, altre chitarra e alcuni flauti, e soprattutto la voce di De André è più animata.
  • Volta la carta - Anche qui si assiste ad arrangiamenti piuttosto carenti rispetto alla versione di Rimini, ma rimane la consuetudine di aggiungere alcuni strumenti.
  • Amico fragile - 'Amico fragile' non vanta di moltissime modifiche rispetto alla versione di Volume VIII, ma la parte della chitarra elettrica prende molto più spazio.