Discussione:Evoluzione stellare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Evoluzione stellare
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiascienze della Terra
Dettagli
Dimensione della voce45 826 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Formazione degli elementi più pesanti del ferro[modifica wikitesto]

Nel paragrafo "La fine delle stelle pesanti" si dice che gli atomi pesanti iniziano a catturare neutroni e neutrini, divenendo così più pesanti e formando gli elementi superiori al ferro.

L'aggiunta di neutroni può far variare il peso atomico, ma non il numero atomico. Per questo occorre l'aggiunta di protoni. Direi di modificare la frase aggiungendo ai neutroni e neutrini anche nuclei di Elio (o particelle alfa), che fornirebbero i protoni necessari.--Franco3450 (msg) 17:00, 4 feb 2009 (CET)[rispondi]

Non sono i nuclei di elio a fornire i protoni: durante l'esplosione di una supernova di tipo II si verifica un fenomeno detto fotodisintegrazione (che andrebbe almeno menzionato nell'articolo), in cui gli atomi del nucleo di ferro in fase di collasso vengono letteralmente spaccati da fotoni gamma di altissima energia, con produzione di neutroni e particelle alfa. Senza entrare troppo nei dettagli, parte dei neutroni prodotti vengono espulsi, ed essendo privi di carica elettrica riescono a penetrare facilmente nei nuclei presenti negli strati più esterni della stella. Ora, un nucleo non può assorbire un numero eccessivo di protoni perché diventa un isotopo instabile. Si verifica allora il decadimento di uno (processo s) o più neutroni contemporaneamente (processo r, dominante) in protoni, elettroni e antineutrini. In questo modo si possono formare gli elementi pesanti. In effetti la sezione sulla fine delle stelle massicce potrebbe essere più chiara. --Stefano (msg) 15:07, 22 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Evoluzione stellare. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:35, 24 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Evoluzione stellare. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:09, 4 mar 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Evoluzione stellare. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:01, 11 apr 2019 (CEST)[rispondi]