Discussione:Embrice

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Io non direi di unirlo a Tegola. Se uno cerca embrice deve trovare embrice e non arrivarci per altre vie. Sono d'accordo invece pe fare la disambigua. Cordialmente ---Ricce (msg) 16:07, 19 nov 2008 (CET)

Nemmeno io lo unirei. Se guardi in Tegola vedi che ci sono i vari tipi con ognuno la sua pagina. Per la disambigua, prima di fare una voce, cercherei delle fonti e un po' di materiale in più Feibs (msg) 18:57, 2 apr 2010 (CEST)

INAIL di Prato[modifica wikitesto]

Nel testo si segnala la copertura dell'edificio dell'INAIL di Prato, datandola agli anni '30; la voce "Sede dell'INAIL di Prato invece, descrive l'edificio come costruito negli anni '50. Chi conosce l'edificio in questione, provveda rivedere la voce errata

Embrice non è sinonimo di tegola piana[modifica wikitesto]

La descrizione di embrice come "tegola piana" deriva da un errore interpretativo secentesco. In realtà il termine originale latino "imbrex" indicava il coppo, che veniva "maritato" con la "tegula" ossia la tegola piana. A mio avviso la voce è totalmente da rivedere. Basta una semplice ricerca in rete del termine "imbrex" per capire l'erronea attribuzione. Roberto.