Discussione:Eddie Izzard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vita privata[modifica wikitesto]

"nel dicembre 2020 ha dichiarato di preferire esclusivamente «lei»." dite che dovremmo cambiare i pronomi nella pagina quindi? vedo che la wikipedia inglese ha già provveduto a cambiarli. --31.27.140.230 (msg) 00:59, 5 gen 2021 (CET)[rispondi]

In risposta al commento citato sopra: certamente. Proprio perché:
1. La pagina inglese (sua lingua madre!) ha messo i pronomi al femminile;
2. I pronomi su Wikipedia sono determinati dal soggetto dell'articolo, non dai documenti. Un esempio recente: Elliot Page.
L'utente 31.27.140.230 ha scritto: "se non fatto nessun cambio di sesso, non mi pare tecnicamente corretto farlo passare come donna solo perchè fa piacere a lui". Mi permetto di informare il suddetto utente che l'espressione "cambio di sesso" è estremamente vaga. Per ulteriori riferimenti rimando all'articolo italiano sulla transizione. Inoltre, cambiando i pronomi non la si farebbe "passare come donna": l'articolo stesso spiega più volte che Eddie Izzard è non-binary, ed è reso chiaro che il suo sesso anagrafico non è femminile. È solo una questione di pronomi, correttezza grammaticale e politiche di Wikipedia per il rispetto di ogni persona. Non vedo cosa c'entri il "far piacere a *lei".
--Longgonebegonia (msg) 14:38, 18 gen 2021 (CET)[rispondi]
[@ 31.27.140.230], « vedo che la wikipedia inglese ha già provveduto a cambiarli», bé a noi di Wikipedia in italiano, di quel che fanno su en.wiki non ce ne deve importare nulla, dato che ogni wiki si autoregolamenta da se.
Vabbè, poi è "curioso" notare come un utente come [@ Longgonebegonia], appena registratosi, venga subito ad editare - ed esclusivamente - in questa pagina di discusssione, sposando i concetti già espressi dall'Ip anonimo... se volessi malignare, ci sarebbe materiale per una bella check user...
Ma lasciamo stare, per il momento. Tornando on-topic, e ripetendo quanto già spiegato nelle settimane scorse in varie policy, l'andare a riscrivere la vita di Izzard presentandolo fin dall'infanzia come una "femmina" è semplicemente un vandalismo poiché va a dare al lettore un'informazione falsa, punto. L'identità sessuale di Izzard è già illustrata correttamente nel paragrafo dedicato, non ravviso recenti sviluppi capaci di mutare la situazione attuale — danyele 18:14, 18 gen 2021 (CET)[rispondi]
Danyele, hai perfettamente ragione: la mia intenzione era di fare un semplice confronto con Wikipedia inglese - da cui del resto traduciamo abitualmente interi paragrafi - e mi sono spinto troppo oltre.
Per il resto, sono pienamente d'accordo: "nel paragrafo dedicato", come tu scrivi, è riportata la decisione di Izzard di utilizzare pronomi femminili. Vorrei sapere il motivo per cui non potremmo farlo anche noi. Inoltre, come ho fatto notare sopra, questa è la prassi adottata negli articoli di qualunque persona transgender che cambi il proprio cognome. I pronomi odierni a mio avviso andrebero rispettati anche nel passato prossimo, ma se si vuole fare altrimenti non vedo nulla di inaccurato nel correggere i pronomi nelle frasi riferite alla sua situazione presente (es. paragrafo iniziale: "è una comica, attrice e sceneggiatrice britannica").
Giustissimo anche quello che hai detto riguardo al fatto che pronomi e identità sessuale possono essere indipendenti tra loro ("L'identità sessuale di Izzard è già illustrata correttamente nel paragrafo dedicato"), quindi utilizzare pronomi femminili non falsifica nulla ma, invece, rispecchia la situazione reale che ci piaccia o no. Nessuno è libero da bias, ma su questa piattaforma si cerca sempre di privilegiare i fatti rispetto ai sentimenti personali.
(Leggo anche che trovi la mia data di iscrizione sospetta. Nessuna spiegazione dovuta da parte mia ma, per saziare la tua curiosità, mi sono (ri)iscritto dopo aver letto la prima parte di questa discussione. Sentiti libero di richiedere tutti i controlli che vuoi. Buon divertimento).
--Longgonebegonia (msg) 22:56, 18 gen 2021 (CET)[rispondi]