Discussione:Economia di sussistenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Bibliografia[modifica wikitesto]

La voce necessita di fonti bibliografiche. --NewLibertine (msg) 16:00, 13 feb 2014 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:23, 28 mar 2021 (CEST)[rispondi]

Affermazioni contenute nella voce, tutte da dimostrare e da verificare con contenuti di sospetto razzismo[modifica wikitesto]

«Nelle popolazioni indigene non ci sono ricchi, e quindi non ci sono nemmeno poveri, perché i beni sono collettivi. Nella società consumistiche, al contrario, i beni sono ripartiti in modo tale che esistono necessariamente dei ricchi e dei poveri. Nelle popolazioni indigene l’economia di sussistenza produce quanto basta per vivere, Nelle società dei Bianchi non ci si accontenta di produrre ciò di cui si ha bisogno, si produce sempre di più per accumulare beni. Nelle popolazioni indigene si ha l’abitudine di aiutarsi l’un l’altro mentre nella società dei Bianchi vige la legge della concorrenza: i ricchi non sanno aiutare. Nelle popolazioni indigene il tempo libero è un momento comune: si crea e si gioca insieme. Nella società dei Bianchi il tempo libero è commercializzato: per divertirsi bisogna pagare altre persone. Nelle popolazioni indigene il lavoro stesso può essere uno svago o uno scambio, mentre nella società dei Bianchi ogni cosa è isolata dalle altre.»

(Dionito de Souza, del Consiglio Indigeno di Roraima (Brasile))

Concetti arbitrari utilizzati, con elementi razzisti e falsi:

Popolazioni indigene - non hanno ricchi e poveri e i beni sono collettivi - società consumistiche - le economie di sussistenza bastano per vivere - società dei bianchi - i ricchi non sanno aiutare - e poi tutto il resto.

--Alberto Pento (msg) 15:06, 16 mar 2024 (CET)Alberto Pento[rispondi]


--93.144.182.179 (msg) 15:00, 16 mar 2024 (CET)[rispondi]