Discussione:E pur si muove!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

il suo inserimento nella sezione "modi di dire italiani" mi pare sbasgliata, in quanto non è un domo di dire ma una citazione

Nella pagina della categoria si legge che tra i "Modi di dire" sono comprese le citazioni molto diffuse, divenute frasi di uso comune.

forse occorrerebbe fare un po di chiarezza fra le differenze di queste categorie di frasi.

Volentieri.
Quando una citazione viene usata molto spesso, anche in contesti ormai del tutto diversi da quelli in cui è stata adoperata per la prima volta, quella citazione è diventata, nell'uso comune, un modo di dire.
Eppur si muove è una citazione quando io faccio riferimento alla frase scritta da Baretti (che tutti credono di Galileo); è un modo di dire quando lo trovo scritto e detto un po' dappertutto senza quasi più nessun riferimento a Galileo.
Naturalmente Google non è la Bibbia. Ma dei 300.000 risultati che mi dà per Eppur si muove, i primi quaranta (le prime 4 schermate) contengono solo qualche riferimento indiretto a Galileo. L'unica eccezione è questa pagina di Wiki. Mi sembra abbastanza per affermare che si tratta di un modo di dire della lingua italiana.
Aggiungo che molti "modi di dire" sono nati come citazioni. Vittoria di Pirro è di Plutarco; il capro espiatorio e le vacche grasse stanno nella Bibbia; la Casalinga di Voghera è di Arbasino, e così via.--Leonardo25 08:54, 8 mar 2006 (CET)[rispondi]

sara la mia abissale ignoranza ma non ho mai sentito usare "eppur si muove" cosi frequentemente come "capro espiatorio" o "casalinga di voghera", ritengo che una frase diventi di uso comune quando ormai nelle persone normali si ogni coscienza delle sue origini, e arriva ad acquistare un significato che non è più oramai quello letterale trasmesso dalle parole.--PersOnLine 19:51, 10 mar 2006 (CET)[rispondi]


Non credo che la tua ignoranza sia abissale.
Tuttavia, tu stai usando come argomento il "non ho mai sentito dire" - che non mi sembra un metodo oggettivo per raggiungere delle conclusioni.
E' possibile che tu non l'abbia mai sentito dire: in ogni caso su Google ci sono 300.000 risultati. Io te li ho lincati, e ho scorso i primi 40, scoprendo che contengono solo qualche riferimento indiretto a Galileo.
Nota che alcune di queste pagine non sono in lingua italiana: dunque l'espressione ha una sua diffusione anche all'estero. Senz'altro non è lessico colloquiale, ma esistono modi di dire anche del lessico colto.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina E pur si muove!. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:35, 9 mar 2020 (CET)[rispondi]