Discussione:Ducato di Benevento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Suggerimenti[modifica wikitesto]

  1. inserire template stato
  2. riscrivere "La fondazione del ducato"
  1. «la fondazione del ducato si fa risalire al 576». Chi lo dice? Paolo Diacono dice che Zottone regnò 20 anni. Considerato che Zottone morì nel 591 ciò significa che, se è vero quello che dice Paolo Diacono, il ducato venne fondato nel 571.
  2. «I Longobardi sarebbero giunti solo in seguito, intorno al 590.» Perché, Zottone non era Longobardo?I Longobardi erano a Benevento ben prima del 568, come truppe mercenarie dell'esercito bizantino a cui Narsete aveva affidato la difesa di Benevento; nel 571 si ribellarono all'Imperatore e fondarono un ducato indipendente longobardo. Il re Autari (584-590) invase il meridione e scoprendo che i Longobardi a Benevento c'erano già confermò Zottone come duca.
  3. la guerra gotica è stata una, quindi "guerre greco-gotiche" è sbagliato, "guerra greco-gotica" semmai.
  4. comunque il paragrafo è confusionario e poco coerente.
  1. altre frasi che non mi convincono:
  1. «formalmente soggetta al dominio dei pontefici romani»: e perché, di grazia?
  2. «La pace tra il ducato e l'Impero d'Oriente fu siglata solo nel 680». Fonti?--79.26.11.175 (msg) 21:53, 1 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Correzione imperatore dell'851[modifica wikitesto]

Come riportato nella voce "Ludovico II re d'Italia" del Dizionario Biografico degli Italiani, curata da François Bougard, il capitolare dell'851 fu emanato da Ludovico II figlio di Lotario, imperatore d'Italia, e non come erroneamente riportato, da Ludovico II il Germanico.

http://www.treccani.it/enciclopedia/ludovico-ii-re-d-italia-imperatore_%28Dizionario-Biografico%29/

Correggo quindi l'errore.


Arbogaste

Template ed altro[modifica wikitesto]

Benché non si sa su quali basi l'articolo fu confezionato, è migliore confrontato con altre versioni di Wikipedia, ma il template professa una serie di cretinate: uno stato che avesse cessato di esistere nel 1077, come fa a dipendere da un Regno Longobardo che dopo il 774 non esisteva più (lasciamo a parte pretese e titoli di Carlomagno)? Monarchia assoluta è altrettanto fuorviante, Benevento come capitale non è completamente esatto, inoltre c'è da chiedersi se oltre il latino non si parlava anche longobardo. Anche definire tutto come ducato non è altro che oscurantismo storico :-) La qualità ideologica del principato è ben diversa da quella di un ducato. --Enzian44 (msg) 00:04, 2 ott 2012 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ducato di Benevento. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:08, 31 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:20, 26 ott 2022 (CEST)[rispondi]