Discussione:Ducato di Benevento
Suggerimenti
[modifica wikitesto]- inserire template stato
- riscrivere "La fondazione del ducato"
- «la fondazione del ducato si fa risalire al 576». Chi lo dice? Paolo Diacono dice che Zottone regnò 20 anni. Considerato che Zottone morì nel 591 ciò significa che, se è vero quello che dice Paolo Diacono, il ducato venne fondato nel 571.
- «I Longobardi sarebbero giunti solo in seguito, intorno al 590.» Perché, Zottone non era Longobardo?I Longobardi erano a Benevento ben prima del 568, come truppe mercenarie dell'esercito bizantino a cui Narsete aveva affidato la difesa di Benevento; nel 571 si ribellarono all'Imperatore e fondarono un ducato indipendente longobardo. Il re Autari (584-590) invase il meridione e scoprendo che i Longobardi a Benevento c'erano già confermò Zottone come duca.
- la guerra gotica è stata una, quindi "guerre greco-gotiche" è sbagliato, "guerra greco-gotica" semmai.
- comunque il paragrafo è confusionario e poco coerente.
- altre frasi che non mi convincono:
- «formalmente soggetta al dominio dei pontefici romani»: e perché, di grazia?
- «La pace tra il ducato e l'Impero d'Oriente fu siglata solo nel 680». Fonti?--79.26.11.175 (msg) 21:53, 1 giu 2010 (CEST)
Correzione imperatore dell'851
[modifica wikitesto]Come riportato nella voce "Ludovico II re d'Italia" del Dizionario Biografico degli Italiani, curata da François Bougard, il capitolare dell'851 fu emanato da Ludovico II figlio di Lotario, imperatore d'Italia, e non come erroneamente riportato, da Ludovico II il Germanico.
http://www.treccani.it/enciclopedia/ludovico-ii-re-d-italia-imperatore_%28Dizionario-Biografico%29/
Correggo quindi l'errore.
Arbogaste
Template ed altro
[modifica wikitesto]Benché non si sa su quali basi l'articolo fu confezionato, è migliore confrontato con altre versioni di Wikipedia, ma il template professa una serie di cretinate: uno stato che avesse cessato di esistere nel 1077, come fa a dipendere da un Regno Longobardo che dopo il 774 non esisteva più (lasciamo a parte pretese e titoli di Carlomagno)? Monarchia assoluta è altrettanto fuorviante, Benevento come capitale non è completamente esatto, inoltre c'è da chiedersi se oltre il latino non si parlava anche longobardo. Anche definire tutto come ducato non è altro che oscurantismo storico :-) La qualità ideologica del principato è ben diversa da quella di un ducato. --Enzian44 (msg) 00:04, 2 ott 2012 (CEST)
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ducato di Benevento. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20081006002703/http://www.longobardidelsud.it/ per http://www.longobardidelsud.it/
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:08, 31 ago 2018 (CEST)
Collegamenti esterni interrotti
[modifica wikitesto]Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20120216104711/http://www.alleanzacattolica.org/idis_dpf/voci/b_ducato_benevento.htm per http://www.alleanzacattolica.org/idis_dpf/voci/b_ducato_benevento.htm
In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:20, 26 ott 2022 (CEST)