Discussione:Dorothea Weltecke

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sezioni aggiuntive[modifica wikitesto]

Alla biografia di de.wikipedia sono state aggiunte due sezioni. La prima cita un paper liberaente consultabile di revues.org che è l'unica fonte trovata non di lingua tedesca e percorre i suoi principali paper e libri attraverso un ssitema di tre modelli che applica sia all'analisi dei testi che alle interazioni scambievoli o conflittuali fra gruppi di vario genere, in luoghi sacri e secolari del medioevo e delll'Europa moderna.

I tre modelli sono parte di quelli proposti dalle scienze storiche per rappresentare il controbuto del cristianesimo oroentale su quello mondiale e il contributo della matrice aramaica alla storia e attualità cristiana e islamica. I tre modelli trovano impiego nelle ricerche del centro di studi aramaici fondato e diretto dal soggetto della voce.

Oltre alla sua importanza biografica, pare essere l'unica cattedra di studi cristiani euroastici rimasta in Germania, che in più si occupa di studi islamici almeno per quanto riguarda la loro "eredità aramaica". Credo che sia opportuno inserirli, magari spostando alcune parti ad altrove, per non ridurre la biografia ad un mero CV di limitato interesse per WP, che poi potrebbe finire in PDC. Saluti, --Ciccio81ge (msg) 19:49, 29 lug 2020 (CEST)[rispondi]