Discussione:Disturbo schizoide di personalità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Citazione spostata dalla voce[modifica wikitesto]

Sposto qui una o piú citazioni che ho rimosso dalla sezione iniziale della voce, in quanto non rispettano Wikipedia:Citazioni. Reinseritele solo dopo aver corretto gli errori (tipicamente, lunghezza e/o numero eccessivi, e/o carenza di fonti). Grazie, Nemo 11:54, 23 dic 2011 (CET)[rispondi]

«Si designa con il termine «schizoide» un individuo la cui totalità di esperienza è scissa a due livelli principali: nei rapporti con l’ambiente, e nei rapporti con se stesso. Da una parte questo individuo non è capace di sentirsi emotivamente connesso con gli altri, né di partecipare socialmente al mondo che lo circonda, e dunque desidera essere solo e isolato; dall’altra parte, l'assenza di rapporti sociali fa sì che il soggetto non si senta una persona completa e unitaria bensì "divisa", in due "modalità d'esistenza": il suo mondo interiore e quello sociale, esteriore.»

Ci sono state delle modifiche che hanno nettamente peggiorato la qualità della scrittura, con inserimenti che ampliano argomenti in punti dove creano problemi di ordine degli argomenti, ci sono molti inserimenti di ricerche originali troppo lunghi e scritti con linguaggio colloquale che generano anche allungamenti e ripetizioni. Vorrei restaurare sinteticità del linguaggio e un ordine più rigoroso degli argomenti. In primo luogo, ho tagliato:

" come genitori e figli; essa consta quindi di una certa difficoltà ad instaurare un rapporto profondo con gli altri parenti come fratelli, zii, nonni, nipoti o cugini. ; "

questa è in parte una ripetizione e in parte è una inesattezza scientifica; il DS infatti non parla di genitori e figli ma solo di parenti di primo grado. Non è assodato che in fenerale lo schizoide abbia relazioni meno strette con i fratelli che con i genitori.

ho tagliato: "La dualità di approccio sociale ed emotivo dell'introverso nei confronti dei genitori o figli da un lato, e nei confronti di tutti gli altri parenti ed estranei dall'altro, ha implicazioni nelle sue reazioni, che possono essere diverse o assenti/presenti se provocate da un gruppo piuttosto che dall'altro, ed implicazioni sul come egli appaia agli occhi altrui."

perchè il linguaggio troppo astratto e complicato non si capisce ("dualità"...) e si può esprimere il concetto in modo molto sintetico.

Anche questa è una ripetizione: "Ad esempio, se lo schizoide è immune a critiche ed elogi altrui, così potrebbe non essere con i parenti di primo grado." Ho spostato il concetto in un altro paragrafo. Comunque tutti questi inserimenti allargano girando intorno argomenti secondari, troppo "presto" nella voce che dovrebbe invece offrire un panorama sintetico nel modo più immediato possibile.

ho tolfo "psicotici" perché non è vero che i sintomi shizoidi siano psicotici. "scambiando la reazione per semplice imbarazzo" oltre che inutile è sgrammaticata perché nell paragrafo "scambiando" non ha un soggetto.

Anche questo io lo toglierei:

" L'introverso, indipendentemente dalla sua capacità cognitiva, in seguito allo stress emotivo, potrà avere una perdità delle capacità logico matematiche, innescando una reazione di forte imbarazzo, o di aggressività o, nei casi più gravi, di violenza. Tuttavia esistono diverse sfumature e casualità, ma l'impianto dell'attacco psicotico è che il soggetto sottoposto a stress emotivo, nel momento in cui senta l'altrui tentativo di far breccia nell'emotività parlando del suo sé, potrà subire la perdità delle funzioni logico matematiche ed apparire poco lucido. Come per la schizofrenia, questi attacchi possono essere caratterizzati da lievi disturbi di amnesia selettiva, o di reinterpretazione personale dei ricordi.

Si è discusso parecchio in passato sui meccanismi che generassero queste reazioni e sulle cause del disturbo schizoide. Vi è chi ha suggerito, nei casi più gravi, anomalie congenite neurologiche nei collegamenti fra i centri del giudizio ed i centri dell'emotività, ma è evidente che il presentarsi dell'attacco solo in circostanze di stress emotivo, debba suggerire di più una causa meccanica di interruzione delle informazioni del giudizio, che non riescono più a controllare l'emotività. "

Mi sembra decisamente poco scientifico nel contenuto e nel linguaggio; si focalizza elaborando teorie su "attacchi" che non hanno rilevanza sul quadro clinico precede informazioni più importanti. Parte delle cose che dice questo paragrafo si possono utilizzare in un punto successivo.

Aggiungo che le parti della voce dedicate al trattamento e caratteristiche degli attacchi psicotici, sono anch'esse fuori tema. Il disturbo schizoide e gli attacchi psicotici sono due argomenti diversi.

Anche le considerazioni come il seguente paragrafo, nonostante il loro aspetto affacinante, sono opinioni originali (anche l'argomento "culturale" è alquanto fuori tema):

"Nella seconda metà del Novecento il disturbo schizoide è stato banalizzato e sottovalutato, tanto da normalizzarlo in una sorta di introversia fascinosa che ha caratterizzato anche diversi personaggi di fantasia di fama indiscussa. La cultura del supereroe, quando in certi ambiti ha perso i connotati moralistici, ha spesso preso in prestito tale caratteristica dell'animo umano per fonderla in personaggi fantastici come nei film western: uomini solitari e dal passato misterioso, dal sorriso difficile, dal disinteresse per le ingiustizie altrui, ma dal'intervento potente e giustizialista se provocati, dimenticando in realtà trattarsi di un disturbo patologico."

Secondo me questi paragrafi personali, giudicanti, vanno tagliati. .. "animo umano" .. "cultura del supereroe"... "tratti moralistici" .. non si può inserire una introduzione vaga e "poetica" così a un paragrafo che deve solo spiegare - in modo chiaro - che il termine si usa per indicare sia il disturbo classificato DSM sia la "condizione" presente o meno in altri disturbi.

"...in contesti dove è richiesta spontaneità..." Contraddictio ad abiectum.

Osservazione su "Le cause della personalità schizoide"[modifica wikitesto]

Ma per quale motivo ci si ostina a cancellare le speriamo ultime aggiunte?! Cosa cambia dal momento che già le critiche sono state fatte?! Su codeste critiche, almeno sulla gran parte di esse, avremmo delle contestazioni da fare... ma comunque... Questa ostinazione non ha senso! Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 94.167.92.221 (discussioni · contributi) 03:31 del 14 febbraio 2017.

Ulteriore materiale aggiunto in modo disorganizzato, non fontato e senza alcuna rilevanza enciclopedica, verrà eliminato. La pagina non è un contenitore in cui inserire tutto ciò che conosciamo riguardo a questo argomento, un lavoro del genere è inutile oltre a non essere assolutamente enciclopedico. --Dapifer il Saggio 20:24, 21 feb 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Disturbo schizoide di personalità. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:17, 28 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Disturbo schizoide di personalità. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:41, 28 mag 2019 (CEST)[rispondi]