Discussione:Dispersione scolastica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

da ricordarsi anche che qualche volta anziché raccontarli slo i fattisi dovrebbe anche cercare di migliorare la condizione di questiragazzi...ma non solo qui anche altre parti come il razzismo detto questo sta a voi fare qualkosa- -pierino!!!

La dispersione in Sicilia[modifica wikitesto]

Dispiace che il server non lo consenta ma ci sono dati interessanti su osdspa imdo com.PS Per quanto riguarda la risposta all'IP dinamico di cui sopra, se vuole cambiare il mondo, inizi a editare voci più strutturate.--Italo da b (msg) 20:51, 6 ott 2011 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Dispersione scolastica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:52, 20 set 2017 (CEST)[rispondi]

Frase poco chiara[modifica wikitesto]

Non si capiase molto bene cosa si intenda con la frase : "il tasso [..] si attesterebbe attualmente al 17% con un trend decisamente positivo di miglioramento".

Che vuol dire "positivo"? Che il tasso aumenta, poiché in matematica "positivo" significa questo? Che diminuisce, poiché "positivo", nel linguaggio comune, è sinonimo di "bello, desiderabile, fausto"?

Sicuramente la frase è da riformulare: va riportato il decremento di n punti percentuali, lasciando al lettore la facoltà di valutare se un tale decremento sia o non sia cosa buona.

Ad esempio, si può scrivere: "il tasso [..] si attesterebbe attualmente al 17%, in flessione rispetto a quello di ... registrato nel ...", e così via.

Poi, se proprio si vuole, si può commentare: "la tendenza (anziché "trend") appare dunque confortante (anziché "positiva", cosa matematicamente errata).

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Dispersione scolastica. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:37, 28 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Ciao

Ho letto la voce e l'avvio mi è poco chiaro.

Nella parte iniziale dell'incipit il termine dispersione viene indicato come sinonimo di evasione, mentre nella frase successiva i significati dei due termini vengono correttamente distinti, poiché sono legati a contesti/approcci diversi (ho cercato con google "evasione scolastica", e ne è uscito uno stretto legame con "obbligo", sentenza, reato - codice penale, sanzione, quindi riguarda l'ambito del diritto ): a questo proposito trovo un po' forte e parziale sostenere, nella definizione, che l'evasione è un'attività "posta in essere, individualmente, dal minore", con il rinforzo ulteriore dato dall'espressione "di propria volontà", quando l'evasione, ad esempio, può essere legata al lavoro minorile: queste affermazioni, inoltre, contrastano, a mio avviso, con la successiva elencazione delle varie forme di disagio degli studenti a rischio di abbandono.

L'espressione "dispersione scolastica" mi sembra afferisca piuttosto all'ambito sociologico e statistico: è il fenomeno visto nel suo insieme e dall'esterno. Sarebbe utile, a mio avviso, proprio nell'incipit dire quali situazioni si configurano concretamente come dispersione (ad esempio ci sono gli abbandoni precoci, le frequenze a singhizzo, gli insuccessi, le ripetenze ecc ... prendendo gli indicatori e i dati Eurostat, Istat, MI ecc). Poi ci sono le cause. Le fonti possono essere molte, da Unesco ad una recente (italiana) del Garante per l'infanzia e l'adolescenza ecc.

Che ne pensate?

--~~~~


--Annamariapretto (msg) 01:15, 6 lug 2022 (CEST)[rispondi]

Incipit della voce, osservazioni[modifica wikitesto]

v. sopra. Scusate, mi ero dimenticata di scrivere il titolo del mio intervento

--~~~~ --Annamariapretto (msg) 12:15, 6 lug 2022 (CEST)[rispondi]

Art 731 codice penale[modifica wikitesto]

Buongiorno, all'inizio della pagina Wikipedia c'era una voce errata che diceva che la dispersione scolastica è punita con sanzioni. Nessuna normativa ha introdotto una sanzione penale per l’inadempienza dello obbligo scolastico oltre la scuola media secondaria di primo grado

https://www.vigileamico.it/wp/evasione-scolastica-scuola-superiore/

Non so praticamente nulla di Wikipedia, e ho probabilmente sbagliato qualcosa nelle modifiche, sentitevi liberi di scriverla meglio --AkaneVento (msg) 17:22, 19 ott 2022 (CEST)[rispondi]

[@ AkaneVento] Ciao, nell'incipit però non va bene, perché si riferisce alla giurisprudenza italiana e cade nel localismo. Se espresso più chiaramente, il tutto dovrebbe andare nella sezione sull'Italia. --Adalhard 17:33, 19 ott 2022 (CEST)[rispondi]