Discussione:Disequazione quadratica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Matematica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (ottobre 2012).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2012
Disequazione quadratica
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiamatematica
Dettagli
Dimensione della voce18 119 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Che ne dite di mettere uno schema a tabelle riassuntivo? --Karmine 18:23, 25 gen 2007 (CET)[rispondi]

La voce fornisce uno schema alquanto particolareggiato di come si determina l'insieme delle soluzioni nei vari casi. Manca a mio avviso qualche spiegazione della ragione per cui si debba procedere in quel modo. Ad esempio: se il discriminante è negativo il trinomio assume sempre il segno del coefficiente del termine di secondo grado, ebbene perché? Non appare così ovvio. Sarei del parere anche di modificare la parte dove si verifica l'insieme delle soluzioni sostituendo un numero necessariamente finito di valori, quantomeno precisando che si tratta di una verifica alquanto supericiale. --Gatto Bianco 1 (msg) 19:34, 11 gen 2009 (CET)[rispondi]

Disequazione di secondo grado[modifica wikitesto]

Se la voce sulle equazioni si chiama Equazioni di secondo grado, questa non dovrebbe chiamarsi come da titolo?--95.245.186.237 (msg) 17:31, 10 set 2012 (CEST)[rispondi]