Discussione:Diocesi di La Rochelle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Titolo di Saintes[modifica wikitesto]

Molti vescovi francesi, come quello di La Rochelle, aggiungono al proprio anche il titolo della o delle diocesi soppresse nel 1801 la cui antica sede si trova ora nel loro territorio diocesano. La cosa ha creato e crea confusione in molti siti web (anche ufficiali), in molti testi bibliografici ed anche in wikipedia (vedi il nome dato alla diocesi in fr.wiki).
Nel nostro caso (ma vale per tutte), la diocesi di Saintes non esiste più; i suoi vescovi portano il titolo di "vescovi di Saintes" che è un puro titolo onorifico, che non cambia il nome della diocesi che è e resta "Diocesi di La Rochelle". Nella cronotassi è bene non aggiungere il titolo, per evitare di creare confusione, dando l'impressione che la soppressa diocesi esista ancora (la cosa è comunque segnalata nella sezione storica).
Resta il fatto che il titolo di Saintes (Sanctonensis) non appare nemmeno nelle nomine ufficiali dei vescovi; si veda il caso dell'attuale vescovo, Bernard Housset, la cui nomina, riportata dagli Acta Apostolicae Sedis (qui, p. 956, ultime due righe) non menziona affatto il titolo onorifico, ma dice semplicemente che Cathedrali Ecclesiae Rupellensi, Exc.mum P.D. Bernardum Housset....
Per questo motivo ho annullato questa modifica.--Croberto68 (msg) 12:43, 14 gen 2015 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:40, 31 lug 2020 (CEST)[rispondi]