Discussione:Di Vico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa voce è errata nel punto in cui non dice il nome completo della famiglia, che è famiglia Castelli di Vico e non solo "Di Vico". Arnolfo, gastaldo di Terni e bisnonno di Pietro, era della famiglia Castelli e Pietro pure. Dire che sono due famiglie separate è erroneo in quanto nelle monete coniate a Roma durante il periodo della loro prefettura perpetua si riportava sempre la dicitura "de Castello".

Visto che non è stato permesso su questa enciclopedia di creare la pagina sulla famiglia Castelli, bisognerebbe almeno correggere le informazioni sparse che già ci sono. Sostengo il mio discorso riportando due fonti (a fronte della totale assenza di fonti di questa voce):

Cliccare qui per accedere al Teatro Araldico Genealogico (si suggerisce di inserire nella ricerca nel testo "Pietro Castelli")

La mia proposta è quella di modificare la prima parte così: "I Di Vico (o Castelli, signori di Vico) erano..." e poi aggiungere il cognome Castelli a ogni rappresentante della famiglia.

Nello stesso testo che ho citato si parla della discendenza dei rami collaterali alla morte di Giacomo Castelli, che fondarono il ramo dei Castelli marchesi di Castelforte e signori di Polino (Fontana Castelli a Polino) (castello di Polino). Si dovrebbe per amor di conoscenza aggiungere questo particolare, tanto più che i rami collaterali non si chiamarono mai "Di Vico" come la voce asserisce, ma appunto Castelli. --Francis Lampis (msg) 11:26, 26 gen 2013 (CET)[rispondi]