Discussione:Damiano Brigo (matematico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dubbi sulla categoria Matematico[modifica wikitesto]

Questa voce è troppo estesa, non e' necessario scrivere tutto il curriculum comprese alcune affermazione false che ho corretto. Brigo è un visiting professor all' Imperial College non un professore regolare. Poi l'uso della Categoria matematico e' spropositata, infatti appare una personalita' di rilievo come manager di società finanziarie, ha scritto libri ben fatti ma non e' un matematico dello stesso livello di quelli viventi elencati nella categoria. I suoi contributi scientifici sono quelli tipici di uno bravino ma nulla di eccezionale. --fatbit 19:46, 27 dic 2008 (CET)

Fatti, prove e riferimenti a sostegno della categoria Matematico[modifica wikitesto]

Non sono d'accordo con considerare Brigo un esperto di matematica finanziaria / manager e non un matematico a pieno titolo. Questo dovrebbe essere chiaro dalla pagina e dalle informazioni gia' esposte in essa. Dimostro comunque ulteriormente nel seguito che l'edit effettuato sopra e' sostanzialmente non rispondente ai fatti. Faccio riferimento a un numero di fatti ben documentati (quasi tutti presenti nella pagina attuale, il che mostra anche la necessita' di elencare pubblicazioni e altri fatti proprio per prevenire casi simili).

Non sostengo con questo che Brigo sia al livello delle leggende della matematica, naturalmente, ma neanche un esperto un poco bravino.

Prego anche Fatbit di non accusarmi di scrivere informazioni false. Ho scritto che Brigo e' professore all'Imperial College. Al massimo sono stato incompleto. Non ho scritto che Brigo e' full professor. Quindi le accuse di falsita' per favore siano fatte con cautela.

Poi nei fatti ecco i motivi per cui le obiezioni sopra di Fatbit non si applicano.

  • L'Imperial College e' una delle migliori universita' del mondo. Recentemente classificata quinta al mondo. Brigo e' Visiting Professor al dipartimento di matematica. Non e' un titolo onorifico che all'imperial assegnano con leggerezza. Non vedo il motivo per considerare un visiting professor nel dipartimento di matematica della quinta universita' mondiale come dilettantesco per la matematica.
  • Brigo ha co-originato un nuovo filone di ricerca in filtraggio non-lineare basato su geometria differenziale e statistica. A dieci anni di distanza la ricerca e' ancora attiva e segue i suoi risultati. Il ministero della difesa svedese ha citato e portato avanti una revisione dei suoi lavori. Cosi' hanno fatto altri. E' tutto documentato nella pagina. Le pubblicazioni sono elencate. Ma ne posso aggiungere altre. Non ho infatti citato tutto il materiale che conosco ma quello che e' nella pagina e' piu' che sufficiente.
  • Brigo e' uno dei leader mondiali della ricerca in matematica del rischio e derivati tasso e credito come sa chiunque frequenti siti addetti ai ricercatori come defaultrisk.com o ssrn.com, ma ancora basta guardare la sua lista di pubblicazioni in finanza matematica.
  • Brigo ha pubblicato piu' volte sulle riviste n. 1 e 2 al mondo per la finanza matematica, Finance and Stochastics e Mathematical Finance, e questo e' documentato nella pagina.
  • Il teorema di Brigo e Mercurio sull'esistenza e unicita' della soluzione forte per equazioni differenziali stochastiche coerenti con misture di distribuzioni in Fokker Planck viene ampiamente citato nel libro di Musiela e Rutkowski, "Martingale methods in financial modeling" (seconda edizione, Springer Verlag, Stochastic Modelling and Applied Probability) come un risultato matematico sulla dinamica importante a cinque anni di distanza dalle prime pubblicazioni. Come molti matematici sanno, il testo di Musiela e Rutkowski e' uno dei riferimenti universali per la finanza matematica.
  • Lo stesso teorerma e sviluppi ulteriori vengono studiati attualmente dal Professor Steven Shreve con suo studente di dottorato Gerard Brunick. Shreve e' un matematico in finanza e probabilista di fama mondiale.
  • Ulteriore dimostrazione che Brigo e' tra i leader mondiali nel suo settore della matematica e' il suo essere invitato in molte sedi matematiche in qualita' appunto di invited speaker. Faccio solo un esempio: si consideri l'invito presso Princeton come invited speaker in quanto matematico, non manager, nella parte matematica (mattino) del congresso "the Mathematics of defaultable securities" a fianco di nomi come Philip Protter e Monique Jeanblanc. Il suo intervento e' matematico, non da manager, riguarda uso di filtrazioni in cambi di misura e filtrazioni parziale.
    http://orfe.princeton.edu/creditrisk/SLIDES/brigo_princeton_indexoptions.pdf
    http://orfe.princeton.edu/creditrisk/
  • Questo di Princeton e' soltanto un esempio, Brigo ha parlato in molte sedi e dipartimenti di matematica internazionali, come matematico e non come manager, troppi per elencarli qui (ma posso fare l'elenco se necessario).
  • Il volume di Brigo e Mercurio e' usato come volume di supporto in alcuni dipartimenti di matematica delle migliori universita' del mondo per corsi di master e dottorato (Oxford ad esempio, vedere pagina principale).
  • Dire che Brigo e' un manager piu' che un matematico e' errato. La sua lista di pubblicazioni non e' da manager e non scrive su riviste commerciali. Io per lavoro conosco bene i suoi articoli in finanza matematica, ma basta guardare la lista nella pagina principale per verificare quanto detto. Chiunque puo' rendersene conto.
  • Elenco ora cinque pubblicazioni che rendono Brigo matematico rilevante anche in teoria dei sistemi e fuori dalla finanza (e sorge la domanda: perche' considerarlo "esperto di matematica finanziaria", invece di "matematico"?.)
  • Brigo, D, Diffusion Processes, Manifolds of Exponential Densities, and Nonlinear Filtering, In: Ole E. Barndorff-Nielsen and Eva B. Vedel Jensen, editor, Geometry in Present Day Science, World Scientific, 1999
  • Brigo, D, Hanzon, B, Le Gland, F, Approximate nonlinear filtering by projection on exponential manifolds of densities, BERNOULLI, 1999, Vol: 5, Pages: 495 - 534, ISSN: 1350-7265
  • Brigo, D. On nonlinear SDE's whose densities evolve in a finite dimensional family, in: I. Csiszar and Gy. Michaletzky (Editors), Stochastic Differential and Difference Equations, Birkhauser, Berlin (1997).
  • Brigo, D, Hanzon, B, LeGland, F, A differential geometric approach to nonlinear filtering: The projection filter, IEEE T AUTOMAT CONTR, 1998, Vol: 43, Pages: 247 - 252, ISSN: 0018-9286
  • Alfonsi, A, Brigo, D, New families of copulas based on periodic functions, COMMUN STAT-THEOR M, 2005, Vol: 34, Pages: 1437 - 1447, ISSN: 0361-0926
  • Ho dimostrato nella pagina principale come i lavori su nonlinear filtering siano stati ripresi da ricercatori successivi.
  • Queste pubblicazioni non includono le pubblicazioni nei primi due journals accademici mondiali di finanza matematica, come detto sopra.
  • A fronte di tutto questo si ritiene brigo "bravino" ma non un matematico a pieno titolo. Chi formula questo giudizio? Ma soprattutto sulla base di quali fatti? sono i fatti documentati a contare su una enciclopedia.

Insomma ho dimostrato che Brigo e' un matematico a pieno titolo ed e' noto internazionalmente, e di spicco nel panorama mondiale della finanza matematica con risultati rilevanti anche in altri settori della matematica.

Questo e' un fatto provato sopra. Pertanto ripristino la sua appartenenza alla categoria dei matematici italiani. La lista va poi ampliata con altri matematici contemporanei, ed e' per quello che la presenza di Brigo non funziona bene piu' che per il fatto che lui non meriti l'inclusione. Nel suo settore della matematica merita quanto altri nel loro. Scrivo a breve una pagina su suo collega matematico, Fabio Mercurio.

Poi vorrei capire la motivazione per la correzione di Fatbit: se avessi scritto "Brigo e' il piu' grande matematico del mondo" o "uno dei piu' grandi" capirei la reazione, ma passare da "matematico" a "esperto di finanza matematica"? Perche', a fronte dei fatti sopra?

Non capisco davvero il motivo di questo edit se non qualche forma di snobismo per matematici che non lavorino in qualche dipartimento accademico come full professor, come se essere visiting professor nella quinta universita' del mondo e' banale o da manager (?) rispetto a essere ordinario nella trecentesima. O forse si ritiene che la finanza matematica e teoria dei sistemi siano matematica inferiore? Questo presunto snobismo, se e' il caso, mi sembra non abbia nulla a che fare con un'enciclopedia basata sui fatti.

Prego pertanto di supportare eventuali edit successivi con i fatti.

Se poi si spiega meglio cosa si intende dire dicendo che la pagina sembra un curriculum questo mi puo' aiutare a migliorarla. C'e' una parte iniziale che in modo breve spiega chi e' Brigo e il suo lavoro e risultati per area, seguita da parti successive per approfondire e per prevenire edit non supportati da fatti come sopra. Ritengo percio' il formato corretto e rimuovo il banner.

Mi scuso solo per il mio italiano, quando scrivo gli articoli il collega in madre lingua li corregge, ma per la discussione non penso sia necessario e spero tutti capiscano quello che ho scritto. Se qualcuno vuole editare la forma (prego non la sostanza) sono grato. altrimenti chiedo a mio collega. Piloter (msg) 21:07, 30 dic 2008 (CET). PS Sono grato al mio collega Italiano per aver editato il testo dal mio account e averlo reso molto piu' leggibile. Piloter (msg) 13:41, 31 dic 2008 (CET)[rispondi]

Numero di citazioni e Mathscinet[modifica wikitesto]

Ho l' impressione che non sia ben compreso lo spirito di Wiki la voce e la risposta sono troppo lunghe e contengono dati non essenziali per decidere se Brigo e' un matematico fuori del comune oppure è uno normalmente bravo ma non diverso da centinaia di altri matematici professionisti nelle Università o nei centri di ricerca. La banca dati Mathematical Reviews della American Mathematical Society indica 5 pubblicazioni con più di una citazione , una con 11, una con 7, due con 3, una con 2. Francamente la pagina sembra esagerata per l'impatto della persona. In Italia ci sono almeno 200 docenti universitari con un profilo scientifico di peso superiore. Mica li possiamo mettere tutti nella categoria matematico. Per ora non modifico nulla per evitare inutili polemiche "one to one", spero intervenga qualcuno. --fatbit 16:46, 1 gen 2009 (CET)

Dubbio di enciclopedicita'[modifica wikitesto]

Suggerisco a chi ha scritto la voce di leggere Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia/Biografie personaggi --fatbit 16:13, 2 gen 2009 (CET)

Panorama enciclopedicamente piu' ampio e Google Scholar[modifica wikitesto]

Senza polemica e con molta franchezza, io ho l'impressione simmetrica. Ho notato poi che l' uso di termini come matematico e accademico ha suscitato perplessità in altri utenti in precedenza come ad esempio qui. Comunque uso la replica lunga per fare da contrappunto alla brevita' della motivazione sull'edit. Se la discussione è ricca di fatti (dei quali il post iniziale era totalmente assente) non vedo problemi. Sulla lunghezza della pagina comunque sarei piu' flessibile, ma temo che rimuovere pubblicazioni e achievements possa portare a altri tentativi di edit inappropriati. Dalla pagina di brigo ho visto ci sono achievements che non ho messo, come sua appartenenza a advisory board, scientific committees etc.

Ora nel nuovo post di Fatbit, parlare di numero di citazioni sembra a me già più oggettivo e interessante e discussione sarebbe potuta forse partire da li'. Tuttavia mathscinet e' una fonte rigorosa ma parziale anche nell'ambito stesso della matematica, spesso troppo specifica per enciclopedia. Andiamo a consulare mathscinet per tutti matematici italiani nell'enciclopedia?

Ma soprattutto: riguardo gli altri punti sollevati?

Faccio poi notare in particolare (anche questo scritto nella pagina, davvero e' tutto la') che il testo accademico di Brigo ha quasi

400 citazioni in Google Scholar

ed e' usato nelle migliori università del mondo (spesso in dipartimenti di matematica) e praticamente in tutte le banche e anche nelle banche centrali e istituti di sorveglianza. E' davvero il riferimento mondiale sulla modellistica di tassi di interesse.

E' uno dei libri accademici ad aver avuto maggior impatto nell'industria. Quanti dei 200 ipotetici docenti di Fatbit hanno scritto un libro accademico di cosi' ampio impatto e influenza sia presso l'industria che presso il mondo accademico, parlano regolarmente a princeton, chicago, parigi, londra, tokyo.... hanno un cosi' elevato numero di pubblicazioni avendo sviluppato in parallelo una carriera cosi' significativa nell'industria? quanti hanno avuto impatto in settori molto diversi del mondo applicativo dal controllo stocastico alla finanza? Pochi tenderei a pensare. E un matematico che abbia impatto nel mondo applicativo oltre che in quello accademico non e' da disprezzare.

La notevolezza enciclopedica di Brigo è dovuta alla sua indiscussa abilità come matematico accademico, al suo eclettismo, e al suo impatto sull'industria congiuntamente.

Comunque nessuna polemica ma molta franchezza. Se Fatbit non ha obiezione ho titolato i suoi post, ma se non va bene rimuova pure o editi i titoli. Grazie ancora al mio collega Andrea per la sua pazienza con l'edit/traduzione con l'italiano.

Ps Vedo ora che ha inserito un banner con dubbio enciclopedicita'. Rispondo a parte sotto per questo piu' tardi.

Risposta a dubbio enciclopedicita'[modifica wikitesto]

Rispondo citando la versione inglese di wikipedia dove scrivo di abitudine.

http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Notability_(academics)

'If an academic/professor meets any one of the following conditions, as substantiated through reliable sources, they are notable.'
[...]
The person's research has made significant impact in their scholarly discipline, broadly construed, as demonstrated by independent reliable sources.

Penso di aver dimostrato sopra che questo sia il caso. Soprattutto per libro di Brigo ma non solo.

Inoltre:

http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:BIO#Basic_criteria

Scientists, academics, economists, professors, authors, editors, journalists, filmmakers, photographers, artists, architects, engineers, and other creative professionals:
The person is regarded as an important figure or is widely cited by their peers or successors.

Ancora, il libro e gli articoli incontrano questo criterio.

The person is known for originating a significant new concept, theory or technique.

Vanno sotto questa categoria il projection filter, la mixture dynamics per fare solo due esempi che si diceva sopra, e forse la nuova famiglia di distribuzioni periodic copula. Ho fatto ricerca e visto che comincia a venir citata come tecnica per dipendenza asimmetrica.

The person has created, or played a major role in co-creating, a significant or well-known work, or collective body of work, which has been the subject of [...] multiple independent periodical articles or reviews.

Il libro di brigo e' stato oggetto di multiple reviews, alcune delle quali sono citate nella pagina (comprese mathematical reviews, risk magazine).

  • Yuliya S. Mishura (2007). Zentralblatt MATH, Vol. 1109 (11)
  • Skovmand, D., and M. Verhofen (2005). "D. Brigo & F. Mercurio. Interest Rate Models - Theory and Practice. A Review". Journal of Financial Markets and Portfolio Management vol. 21 issue 1 2007.
  • Rebonato, R. (2001). Points of Interest, a Review of "Interest Rate Models: Theory and Practice", Risk Magazine, November 2001
  • Mathematical Reviews, 2002.

Ho editato la pagina e incluso le review del libro - incluse quelle matematiche di math reviews e di zentralblatt - nell'introduzione, per fugare ulteriori possibili dubbi. Brigo e' anche managing editor di un leading journal per world scientific. un criterio di notability e' essere editor in chief e quindi questo non puo' essere usato direttamente ma contribuisce. Ho risposto esaurientemente ai dubbi di enciclopedicita' e rimuovo il banner. Piloter (msg) 17:25, 2 gen 2009 (CET)[rispondi]

Non si dovrebbe fare , Neutralita' ? , GOOGLE SCHOLAR e H-INDEX[modifica wikitesto]

  • Caro Piloter di norma chi scrive la voce non dovrebbe rimuovere immediatamente il banner di enciclopedicita' dubbia, perche' tanta fretta potevamo vedere se altri users avevano commenti da fare.
  • Le ultime modifiche appaiono fatte dall' IP 83.244.174.157 registrato sul RIPE alla Fitch PowerTransit Allocation societa' dove Damiano Brigo e' Managing Director. Molto poco elegante....e POCO NEUTRALE !!
  • Per quanto riguarda le 400 citazioni di Google Scholar del libro, queste non sono poi cosi' significative, infatti facendo una advanced search si possono vedere gli impatti in dicerse categorie della letteratura scientifica. Goggle quasi non trova citazioni del libro se restringiamo al settore Engineering, Computer Science, and Mathematics, mentre ne trova 394 se includimo la categoria Business, Administration, Finance etc...Questo prova che quello e' il corretto settore di riferimento
  • Detto questo il suo H-index risulta 16 che non e' molto. Gli altri matematici applicati della categoria Matematici italiani del XXI secolo, hanno, per esempio: Brezzi oltre 2mila citazioni e H-index pari a 48, Quarteroni solo per un libro oltre 842 citazioni e H-index pari a 29. Se poi usiamo il Mathematical Reviews il distacco e' ancora piu' netto Mi pare che siamo lontani da questi livelli. --fatbit 20:56, 2 gen 2009 (CET)

Template e notabilità[modifica wikitesto]

  • Fatbit, il mio amico italiano che mi aiuta con traduzioni ed edit (e ha anche accesso a mia utenza - infatti sto correggendo la sintassi) lavora nella stessa società di Brigo.
  • Torniamo nel merito e lasciamo gli attacchi da parte. I fatti che ho postato e che ho scritto sono tutti veri e verificabili.
  • Per quanto riguarda google scholar, tento di spiegarmi ancora: le 400 citazioni mostrano la rilevanza enciclopedica tout court, il libro è un libro di matematica indubbiamente, Brigo è un matematico, il libro fa di Brigo un notable rispetto ai criteri postati, e quindi segue l'inclusione nella categoria.
  • La matematica non è un mondo chiuso senza contatti con la società, e l'impatto nel mondo economico e in altri settori delle scienze vanno valutati. Mi sembra che tu sia un po' dogmatico e percepisca la matematica in modo puramente accademico e con un certo snobismo. Brigo non è un accademico eccezionale, su questo siamo d'accordo, però è un accademico e matematico di diritto (nel senso che può avere il curriculum di un normale professore di matematica) e che ha avuto un impatto rilevante, ancora una volta, nel mondo applicativo come ho mostrato. In effetti il libro da solo varrebbe l'inclusione nella categoria.

Richiesta da Damiano Brigo[modifica wikitesto]

La pagina contiene le seguenti due imprecisioni: non ho preso il dottorato a Padova ma alla VU di Amsterdam, e nella parte di affiliazione mancano gli anni che ho passato in Banca Imi, che sono quelli durante i quali ho scritto molti degli articoli citati e il libro. Il resto sembra accurato. Ma dubito questo interessi troppo al pubblico italiano di wikipedia. Mentre qualche utente a livello globale che si occupi di filtering o mathematical finance può avere forse limitato interesse nella mia biografia in inglese, essa risulta probabilmente troppo specialistica per essere di interesse al pubblico italiano. Le intenzioni sono sicuramente buone, ma posso chiedere di essere contattato da un amministratore per valutare la rilevanza della pagina e chiedere quali sono le opzioni? Ad esempio posso ottenerne la cancellazione? Intanto procedo con alcune modifiche e un sostanziale accorciamento.

Cordiali Saluti

Damiano Brigo - d dot brigo at imperial dot ac dot uk

Alliniamento[modifica wikitesto]

Davvero le mie intenzioni sono buone. Ho allineato con quello che ha lasciato sulla pagine inglese e ri-aggiunto breve descrizione di importanza imperial che forse e' meno noto in italia. Visto che si e' inserito come accademico posso togliere dubbio enciclopedicita'. Spero non cancelli la pagina. Molte grazie.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Damiano Brigo (matematico). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:50, 26 feb 2018 (CET)[rispondi]