Discussione:Cuore Immacolato di Maria
Sacro Cuore e Cuore Immacolato
[modifica wikitesto]Sebbene entrambe le accezioni siano corrette e utilizzate, per esempio dagli ordini religiosi, è preferibile, in base al Martirologio Romano (ultima edizione del 2004), seguire la denominazione "Cuore Immacolato di Maria", utilizzata per la memoria liturgica (celebrazione mobile), al posto di "Sacro Cuore di Maria". Se siete d'accordo, procederei allo spostamento. Cordialmente--Vito Calise (msg) 11:31, 18 mar 2010 (CET)
- In base alle convenzioni di wikipedia, sarebbe meglio spostare la pagina a "Cuore di Maria". --151.61.218.214 (msg) 11:57, 18 mar 2010 (CET)
- Non sono d'accordo: il Cuore Immacolato di Maria è una festa cattolica, definita come tale dalla Chiesa cattolica nel Martirologio Romano, ribadita come tale da papa Benedetto XVI in questo documento http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/angelus/2008/documents/hf_ben-xvi_ang_20080601_it.html, e non si può invocare una "convenzione di Wikipedia" per snaturarne il significato. Gradirei inoltre che, su argomenti di questo tipo, l'interlocutore rinunciasse all'anonimato, ed ho i miei buoni motivi per fare questa affermazione, dopo avere esaminato con attenzione la cronologia della voce.--Vito Calise (msg) 18:26, 18 mar 2010 (CET)
Template festività
[modifica wikitesto]Scusatemi per l'errore di ieri, avevo inserito {{Tmp|Festività}} in cima alla voce, che è stato rimosso motivando "l'oggetto della voce non è una festività". Essendo arrivato a questa voce da un analogo template sinottico, parametro "Feste correlate" pensavo di essere in una voce analoga, su una festa.
Nella voce da cui partivo Sacro Cuore di Gesù il {{Festività}} è in cima alla voce. Come mai invece in questo non va bene?! Per ora l'ho reinserito solo nella sezione "La festività", ma vorrei capire questa differenza, in modo da poter capire in futuro come comportarmi con altre voci. --5.170.24.53 (msg) 01:28, 6 lug 2016 (CEST)
- Già parlare di festività è piuttosto improprio perché si tratta di memoria facoltativa; la data, poi, varia in base alla tradizione liturgica locale delle comunità che celebrano la memoria. Evitiamo di veicolare informazioni POV e approssimative. --Mountbellew (msg) 15:27, 6 lug 2016 (CEST)
- Scusa cosa ci sarebbe di POV?! E cosa di approssimativo?!
- Ci sono voci che sono (tutte o in parte) su festività. Termine generico che comprende feste civili e religiose (vedere, giusto come esempio per capire di cosa parlo anche se lì è specifico per un tipo di voce differente, Wikipedia:Modello di voce/Cronologia , ma anche Discussioni Wikipedia:Modello di voce/Cronologia#Feste civili e religiose. E anche Progetto:Festività. Oltre che naturalmente lo stesso Template:Festività, visto che è di quello che parliamo). Anche Natale e Pentecoste hanno il loro bravo template Festività, anche se nella Chiesa cattolica romana sono classificate nel sottotipo "solennità", o forse si può usare solo per quelle e non per le memorie facoltative? Si usa anche per feste o ricorrenze che non sono giorni festivi nel senso che si sta a casa da lavoro/scuola). E si usa anche per feste che non sono celebrate nello stesso giorno in tutto il mondo (ad es. mi viene in mente Festa della mamma dove non so perché al momento manca ma è da aggiungere).
- Le tue accuse oltre che gratuite si basano su considerazioni totalmente errate. E sull'aver probabilmente frainteso cosa sia "festività". --5.170.1.138 (msg) 17:19, 6 lug 2016 (CEST)