Discussione:Crocodylus niloticus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

il cocco drillo del nilo è in competizione solo con un predatore,il leone infatti sono stati filmati leoni che uccidono piccoli coccodrilli e coccodrilli che uccidono e poi si nutrono di grossi leoni che attraversano il fiume, tuttavia di solito le prede bastano per entrambi i predatori e quindi gli incontri sono rari ma quando avvengono lotte per il cibo ,adesempio una carcassa nella stagione secca,è di solito il coccodrillo a prevalere

masticazione[modifica wikitesto]

è esatto che il coccodrillo del nilo non può masticare, come del resto tutti i coccodrilli. Ciò perchè la sua mascella può muoversi solo in senso verticale e non orizzontale. Pertanto deve strappare pezzi di carne e inghiottirli senza masticarli, e perciò la sua digestione è molto lenta. Per meglio digerire il cibo, il coccodrillo lascia frollare le prede per più giorni in siti nascosti che sceglie con gran cura.

Il coccodrillo del nilo è uno degli animali più temuti dalla popolazione che vive nel suo habitat, poichè ha l'abitudine di inseguire le prede anche per una certa distanza e si muove abbastanza agilmente sulla terraferma. Molte persone che vivono nell'ambiente naturale del coccodrillo mi hanno assicurato di persona che non esita ad attaccare l'uomo e tende agguati anche nella savana, piuttosto lontano dai corsi d'acqua.

L'unico animale che il coccodrillo teme è l'ippopotamo, di cui ha un sacro terrore, al punto che al minimo segnale della sua presenza, il coccodrillo sparisce. Non che l'ippopotamo sia meno pericoloso, anzi forse lo è anche di più (è l'animale africano che fa più vittime, secondo le autorità locali).

--Claudiocare (msg) 23:27, 12 dic 2014 (CET)[rispondi]

Per quale ragione al mondo poi ci si dovrebbe impegnare a catturare Gustave rimane un mistero!! Non si capisce bene perchè doverlo uccidere ad esempio. Per gli uomini uccisi? Ma lui li vede solo come prede e d'altro canto, se pur sapendo i rischi che si corrono, gli uomini preferiscono correre quel rischio, allora diventano giustamente prede. Il Lago appartiene come habitat prima al Coccodrillo, e dopo a chi lo ha colonizzato successivamente sfruttandolo a dismisura. Questa visione assolutamente antropocentrica e assurdamente accentratrice dell'uomo è insostenibile, soprattutto se si scrive una pagina di zoologia e non di insulso gossip e sensazionalismo alla Bear Grylls o Wild Oltrenatura. Infatti, noi non siamo OLTREnatura ma siamo parte di questa, quindi dobbiamo accettare il fatto che da super predatori totalmente squilibrati e squilibranti il mondo naturale dove viviamo, distruggendolo peraltro, talvolta possiamo finalmente diventare anche prede. E questo andrebbe accettato, perché non siamo sempre gli unici ed i soli che hanno diritto di esistere di dominare un habitat.

rinoceronte/facocero[modifica wikitesto]

Il filmato del riferimento 8 ^ (TR) Yeni Şafak, Rhino falls prey to crocodile, su Yeni Şafak. URL consultato il 7 agosto 2019. non mostra un rinoceronte circondato da iene e predato da un coccodrillo, ma un povero facocero, molto ma molto più piccolo di un rinoceronte, circondato da licaoni, molto più piccoli delle iene, e, questo sì, predato da un coccodrillo.