Discussione:Crioglobulinemia mista essenziale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

1)La classificazione delle crioglobuline è di tipo immunochimico. In particolare, la crioglobulinemia tipo II è definita come mista a componente monoclonale dotata di attività anti-globulina (di solito, ma non necessariamente, una IgM anti-IgG). La dizione crioglobulinemia mista essenziale (CME) è una definizione di tipo eziopatogenetico: si dice essenziale perché non se ne conosce la causa. CME può essere tanto di tipo II quanto di tipo III. La tabella è quindi fuorviante e erronea: definisce come CME la CM tipo II e riporta le eziologie più comuni (quando è nota l'eziologia la CME cessa di essere tale).

2)Va distinta la sindrome crioglobulinemica (evidenza clinica) dalla crioglobulinemia intesa (evidenza di laboratorio)come presenza di crioglobuline circolanti.La Crioglobulinemia è presente in quasi la metà degli HCV, ma di qesti solo il 10-15% presenta sintomi (=5% di tutti gli HCV).

3)La triade della sindrome crioglobulinemica (triade di Meltzer-Franklin) è artralgia, porpora e astenia. L'artrite vera e propria per quanto possibile è rara nei pazienti crioglobulinemici.