Discussione:Cosimo I de' Medici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Discendenza[modifica wikitesto]

Non so chi abbia modificato la tabella di discendenza visto che è una modifica anonima, ma mi sembra piuttosto improbabile che Cosimo possa aver avuto 15 figli da una sola moglie! Ho pertanto reinserito la tabella precedente (i dati di tale tabella sono ripresi paro pari dall'albero genealogico che si trova nell'opera I Medici di G. F. Young dove tra l'altro si asserisce chiaramente che Cosimo ebbe 8 figli). Aggiungere 7 figli dal nulla mi sembra un'operazione fatta apposta per togliere credibilità all'articolo. Se così non fosse vorrei sapere da che fonte sono stati ricavati i nuovi figli e sarò lieto di verificarla ed, eventualmente, accettare la modifica dell'articolo. --Sipacini 16:59, Lug 13, 2005 (CEST)


Ho appena visto che Bia de' Medici (presente nella tabella precedente) era figlia naturale di Cosimo. Se anche gli altri nomi elencati fossero tutti figli naturali proporrei di non metterli nella tabella di discendenza in quanto i figli naturali sono esclusi dal diritto di successione, ma di creare un'apposita sezione indicando anche le madri da cui sono nati.--Sipacini 22:19, Lug 13, 2005 (CEST)

Non sono d'accordo nel dire che la toscana non fece parte dell'impero asburgico. Infatti la dinastia che noi chaimiamo Lorena non era un casato indipendente imparentato con gli asburgo. Francesco I di Lorena, primo granduca dopo la fine dei medici fu anche imperatore del Sacro Romano Impero e non governò la toscana direttamente, ma come se fosse una colonia. In seguito Il granducato divenne appannaggio dei figli secondogeniti dell'imperatore e non ebbe mai una propria dinastia indipendente. Proporrei quindi di reinserire la parte di testo che diceva che la toscana divenne parte dell'impero asburgico, mi sembra più corretta del testo attuale che fa intendere che i lorena fossero una dinastia a parte, solamente imparentata con gli asburgo, quando invece le due dinastie si fusero.--Sipacini 22:45, 20 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Alfonso d'Este[modifica wikitesto]

Ho visto che il link collegato al nome "Alfonso d'Este" (sposo di Lucrezia de' Medici) porta ad Alfonso I mentre si tratta di Alfonso II: sarebbe bene specificare nel testo e correggere il link. Io, però, non tento neanche perché rischierei di danneggiare la voce!

Alla fine ho corretto testo e link! Carlo

disambiguità[modifica wikitesto]

andrebbe inserito una nota per la disambiguità con Cosimo de Medici il vecchio (padre della patria) , vissuto nel Quattrocento e tra gli artefici del Rinascimento, ma i non so farlo!

Bibliografia[modifica wikitesto]

Mi sembra strano non ci sia un minimo di bibliografia, dal momento che non mi sembra, ad un primo sguardo, una banale traduzione della pagina inglese. Dove sono state reperite le informazioni riguardo questa pagina?

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cosimo I de' Medici. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:23, 25 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Cosimo I de' Medici. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:40, 7 gen 2020 (CET)[rispondi]