Discussione:Contrazione muscolare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contrazione muscolare
Argomento di scuola secondaria di II grado
Materiabiologia
Dettagli
Dimensione della voce9 717 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

Scienza a compartimenti stagni?[modifica wikitesto]

E' mai possibile che parlando di processi o reazioni chimiche che portano alla trasformazione di energia chimica in energia meccanica ovvero appunto alla contrazione muscolare non si riesca caratterizzare quest'ultima, in ultima analisi, tramite una delle 4 forze fondamentali in natura dal punto di vista fisico, tanto per avere dei collegamenti interdisciplinari tra fisica e chimica anzichè i classici compartimenti stagni? In sostanza il meccanismo della contrazione muscolare a quale forza o interazione fisica è riconducibile: non certo gravitazionale dunque elettrica? Dove e perchè? Qui si parla infatti di 'scorrimento' della fibra, ma non mi sembra una cosa molto ben caratterizzata...

Lorenzo Fiori

La miosina è un enzima ad attività atpasica, in sostanza sfrutta l'energia del legame fosfato dell'ATP per cambiare la propria conformazione e di conseguenza muoversi sui filamenti di actina determinando la contrazione muscolare.

Orcaimpetuosa (msg) 15:49, 10 gen 2011 (CET)[rispondi]

Calcio monovalente?[modifica wikitesto]

In questa voce si parla di canali diidropiridinici per il calcio monovalente, ma esiste? Non sono ferrato sulla biochimica dei canali diidropiridinici, ma non mi risulta esistere il calcio monovalente, il suo stato di ossidazione dovrebbe essere solo +2, quale metallo del secondo gruppo.

Orcaimpetuosa (msg) 15:48, 10 gen 2011 (CET)[rispondi]

infatti era un errore. --cryp 08:45, 22 gen 2011 (CET)[rispondi]