Discussione:Consoli alto imperiali romani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

qui si dice che nell'87 fu console un certo Caius Bellicus Natalis Tebanianus... la notizia viene dal libro in bibliografia, come si fa a controllare se il nome è da aggiunegre oppure è una svista? --SailKo FECIT 17:05, 15 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Gentili signori trovo la pagina dei consules romani in italiano alquanto scadente. A parte il fatto che mancano tutti i consules suffecti, era ovvio che la scelta della lista dei Fasti andasse redata in latino, ciò che è stato fatto anche per la lista tedesca e inglese. Tra l'altro, leggendo, ho notato parecchi errori. Sarebbe il caso che la si verificasse secondo la bibliografia moderna e aggiornata (oltre al Degrassi suggerisco Camodeca, PIR, Thomasson, et alii).

In effetti questo elenco presenta diverse lacune ed errori, probabilmente la cosa migliore non è tentare di correggerlo, quanto sostituirlo con la mera traduzione della voce in inglese, che è incomparabilmente migliore.

Tacito Console?[modifica wikitesto]

Publio Cornelio Tacito fu console suffetto nel 97 d.C. secondo vari testi e la stessa pagina contenente la sua biografia, ma nella pagina dei consoli egli non compare, come mai? (N.B. Ora compare grazie ad una mia modifica del testo della pagina)