Discussione:Connettivismo (letteratura)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

chi ne è in grado potrebbe chiarire meglio il significato di questo periodo:
La teoria di van Vogt parte dall'assunto che, avendo ogni singola disciplina raggiunto livelli di specializzazione elevatissimi, sia necessaria una disciplina capace di ristabilire le connessioni tra una disciplina e l'altra. Chi si occupa di ciò è definibile come connettivista
grazie, al momento non è molto chiaro--DoppiaQ dimmi 00:52, 29 lug 2006 (CEST)

Ho cercato di chiarirne il significato. Il connettivismo del mondo di van Vogt è in sostanza la scienza che collega le conoscenze/competenze di tutte le altre discipline teoriche e/o empiriche. Ho cercato comunque di mantenermi su un piano piuttosto alto. Non credo sia necessario scendere più nel dettaglio... Fammi sapere cosa te ne pare. Grazie.--Nexter 14:17, 17 ago 2006 (CEST)

--DavideCrimi 10:31, 8 ott 2007 (CEST)--DavideCrimi 10:31, 8 ott 2007 (CEST)== Connettivismo ==

La battaglia contro la specializzazione del sapere è alla base della riflessione di Van Vogt. Si tratta di un punto di vista fondamentale per comprendere la complessità del nostro tempo, in cui tutti sanno di un sapere specialistico, autoreferenziale, su cui i possessori - in nome del professionismo - non tollerano intrusioni.

In questo modo il sapere degrada a controllo del potere. Il nexialism di Van Vogt e il connettivismo di Siemens sono risposte (teoretica la prima, tecnologica ed applicativa la seconda) che vanno verso il superamento di questa divisione del sapere.

connettivismo[modifica wikitesto]

I riferimenti ci sono, credo. I contributi non derivano da un'unica fonte, d'altra parte. Il riferimento al lavoro dell'Università di Manitoba dovrebbe essere sufficiente (si può trovare il link tra i collegamenti esterni). --Studio137 18:29, 9 ott 2007 (CEST)

I riferimenti devono essere a testi, saggi, non un link ad un parablog/forum online, in cui tra l'altro il connettivismo sembra un modo diverso di chiamare il Knowledge management e niente di piu'!--Bramfab Discorriamo 18:39, 9 ott 2007 (CEST)


http://en.wikipedia.org/wiki/Connectivism; Anche la voce inglese è ancora oggetto di critiche. Per altro manca in questa un riferimento alla letteratura fantascientifica e a Van Vogt. In ogni caso, credo sia un punto d'avanguardia che dovrebbe risultare interessante per chi lavora intorno all'open source. Piuttosto che ad una cancellazione/suicidio, penserei ad un monitoraggio attento e scrupoloso per evitare personalismi, ma senza riununciare alla consapevolezza di lavorare ad un soggetto d'avanguardia.--Studio137 19:02, 9 ott 2007 (CEST)


  • Il punto è che su wikipedia le voci non sono scritte per propagandare/diffondere nuove idee, per quanto interessanti queste possano essere. --Bramfab Discorriamo 22:09, 9 ott 2007 (CEST)

Caro Bramfab, il connettivismo non è una filosofia, semmai un movimento letterario. È supportato da Valerio Evangelisti, Giovanni de Matteo ha pubblicato almeno due Romanzi, uno su Mondadori (Urania) e vari racconti su Delos. Dire che non è enciclopedico, vuol dire non conoscere la fantascienza italiana, ahimè, fatto abbastanza diffuso, ma tuttavia da parte degli autori senza colpa alcuna. Voto -1 al dubbio enciclopedico --BW Insultami 07:05, 22 nov 2007 (CET)

  • Scusate se mi intrometto. Questa voce nasceva come attinente al canale tematico Fantascienza. Vi si parlava della disciplina immaginaria ideata da van Vogt e del movimento che abbiamo strutturato ormai da qualche anno qui in Italia, insieme al contributo di numerosi appassionati e addetti ai lavori. Un'esperienza culturale che si richiama alle avanguardie del Novecento e al cyberpunk d'Oltreoceano. Era una voce unitaria e credo imparziale e tutto sommato completa, fino a qualche settimana fa. Adesso è diventata confusa e credo che non fornisca più informazioni utili o di facile interpretazione. E' come avere unito due voci indipendenti solo in base a un principio di omonimia. Chiederei quindi la creazione di una voce apposita per tutte le info aggiunte alla voce originaria, e riportare indietro il Connettivismo al suo rapporto esclusivo con la fantascienza. --Nexter Discorriamo 11:11, 30 nov 2007 (CET)
  • Ho creato una voce dedicata connettivismo (teoria dell'apprendimento) in cui ho riversato tutte le modifiche successive all'approvazione della voce connettivismo, provvedendo così a ripristinare la vecchia struttura dedicata esclusivamente al movimento letterario. Attendo comunque eventuali suggerimenti in merito per risolvere, se possibile, ancora meglio la diatriba. --Nexter Discorriamo 16:13, 04 gen 2008 (CET)

non inventare ma strutturare[modifica wikitesto]

Condivido che Wiki debba essere un luogo in cui non proiettare ombre di pensieri ma, piuttosto, in cui accendere luci di pensiero che esistono in realtà. Questo non deve indurre a rinunciare a concetti e idee innovative che prendono forma nel nostro tempo. Connettivismo - vedi la voce parallela e indipendente Connectivism su wiki en - è una di queste. Occorre soltanto evitare che qualcuno le strumentalizzi e non impedire che prendano consistenza. La vera forza non è cancellare ma correggere.

Non sembra sia stato questo il destino della voce connettivismo, che è stato artificialmente limitato a condursi come strumento promozionale di un gruppo ristretto, che non intende ammettere spazi differenti dalla propria concezione, peraltro non particolarmente ampia, dato che la voce connectivism su Wiki inglese non contiene nessun riferimento alle cose che il gruppo che egemonizza qui questa voce sostiene.

Dissento totalmente da questa impostazione.

--Altotas 12:17, 2 mar 2008 (CET) Altotas.

La voce non risponde a nessuna strategia promozionale, ma solo a un semplice proposito divulgativo. Di sicuro otteniamo un risultato di più facile leggibilità tenendo separato il movimento culturale dalla teoria dell'apprendimento. E' un po' presto per "connettere" due rami separati che finora hanno avuto evoluzioni completamente indipendenti e risultano accomunati solo dalla scelta del nome. --Nexter 18:47, 22 mar 2008 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Connettivismo (letteratura). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:37, 30 mag 2018 (CEST)