Discussione:Concussione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il reato si concretizza anche quando il pubblico uff./incaricato di pubblico servizio si fa dare il denaro o altra utilità per altri, ho modificato la prima parte in modo che sia più chiaro. Mistofigo (msg)

Collegamenti a pagine corrispondenti in altre lingue[modifica wikitesto]

La voce italiana "Concussione" risulta bidirezionalmente collegata alla voce inglese "Ransom", che mi sembra più propriamente traducibile con "Sequestro a scopo di estorsione".

Prima di procedere alla modifica, vorrei confrontarmi con qualcuno dei redattori della voce...

--Michmat (msg) 13:46, 20 gen 2011 (CET)[rispondi]

Tutti i collegamenti vanno a termini che corrispondono all'abuso d'ufficio, che è un termine molto più generico della concussione. Cosa ne pensate?

--Caliaro - Zurigo, Svizzera, 10.55, 21 nov 2014 (CET)

Scusate ma l'elemento "denaro" nella concussione non ritengo sia fondante essendo ricompreso fra l'altro nella parte della legge ove si dice "altra utilità". Diversamente dalla corruzione, nella concussione è centrale invece l'abuso di potere. Chi abusa del proprio potere induce taluno a compiere delle azioni contrarie alle procedure (che siano di legge o basate su regolamenti) che il concusso spesso non si accorge neanche di compiere, convinto com'è di aver agito bene, perchè su disposizione di quello che è (o ritiene essere) un suo superiore. Spesso si concretizza anche solo con silenzi, espressioni facciali, mezze frasi (sappiamo che la comunicazione è prevalentemente "non verbale"). Una mimica che i c.d. "superiori" sanno spesso molto bene come porre in essere. Ettore -Sassari

Termine medico[modifica wikitesto]

Scusate, la concussione è anche un termine indicante un tipo di lesione cerebrale. Come si segnala la disambigua?--Kuzawinger (msg) 15:44, 31 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Creando la voce Concussione (medicina). ----Avversariǿ - - - >(msg) 03:24, 1 set 2012 (CEST)[rispondi]

Introduzione alla voce[modifica wikitesto]

Salve,

da non esperto in materie giuridiche ho trovato non chiara la parte introduttiva.

Vengono menzionati una serie di attributi del reato in esame (e' un reato tipico dell'ordinamento italiano, il termine deriva dal latino, in qualche modo riguarda la tutela di beni pubblici e ad un tempo privati, determina le piu' gravi sanzioni tra i reati commessi da pubblici ufficiali a danno della P.A.; si precisa l'entita' delle pene previste, si fornisce il riferimento al codie penale) senza che ne sia stata ancora data una definizione.

Proporrei di aprire con una definizione sintetica del termine, altrimenti si inizia parlando di qualcosa che non si e' ancora definito.