Discussione:Composizioni di Ludwig van Beethoven

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa discussione nasce per confrontarsi sulle date delle opere di Beethoven. Non sempre possono considerarsi attendibili al 100%, e noi wikipediani vogliamo garantire l'esattezza dei nostri articoli. In questa discussione, se qualcuno ha delle perplessità a proposito delle informazioni qui contenute, scriva un commento che poi verrà preso in considerazione da tutte le persone che avranno voglia di spenderci un po' del loro tempo.

Comincio subito: La Serenata per flauto, violino e viola è stata segnata con il numero di opera 25, datata tra il 1795 e il 1796. La nostra classificazione è (approsimatamente) di tipo temporale. Nonostante ciò questa opera viene classificata insieme a quelle del 1801-1802-1803. Qualcuno sa specificare il motivo di questa posizione dell'opera?? --Andreazanini 09:59, Giu 15, 2005 (CEST)

Idem con i due preludi per pianoforte o organo op.39. --Andreazanini 10:23, Giu 15, 2005 (CEST)


Ho trovato questo link:
http://www.lvbeethoven.com/Oeuvres/Beethoven-Opere-Opus.html
Ho visitato il sito e mi sembra abbastanza attendibile, vista la cura con cui sono state inserite le informazioni: lì credo sia possibile confrontare le date di composizione delle opere. All'interno del sito c'è anche il catalogo Biamonti Completo:
http://www.lvbeethoven.com/Oeuvres/Beethoven-Opere-Biamonti_1.html
http://www.lvbeethoven.com/Oeuvres/Beethoven-Opere-Biamonti_2.html
Magari inserirei un link alla fine dell'articolo a queste due pagine, come "collegamenti esterni".
In inglese c'è anche un sito:
http://www.unheardbeethoven.org/
relativo ad un progetto di ricerca delle opere, soprattutto quelle meno conosciute, di Beethoven. --daski 10:53, Giu 15, 2005 (CEST)

catalogo biamonti[modifica wikitesto]

Anch'io gli ho dato un occhio e mi pare un sito molto attendibile. Propongo di aggiungere in fondo alla pagina Ludwig van Beethoven un nuovo collegamento ad articolo sul catalogo Biamonti. Bisognerà scriverlo di punto in bianco, per cui chiedo u po' di collaborazione in giro. Per informazioni sulle opere guardate i link scritti sopra da Daski. Buon lavoro!!

Ludwig van Beethoven[modifica wikitesto]

Op. 18 Sono quartetti per archi e non quintetti.

Grazie della considerazione[modifica wikitesto]

Cari Amici,

Grazie del vostro commento circa l' attendibilità del sito www.lvbeethoven.com Ovviamente potete linkare tutto ciò che vi serve; le notizie contenute sul sito sono tutte rigorosamente controllate.

Amicizia

Armando Orlandi

Segnalazione "Per Elisa"[modifica wikitesto]

Vorrei far notare come nella sezione "Sonate per pianoforte e altri strumenti" sia inserito due volte il brano "Per Elisa", una volta correttamente nella sottosezione "Bagatelle" e una volta a sproposito all'inizio dell'elenco. Ho cercato di cancellare questa seconda citazione, impropria, ma mi è stato considerato atto di vandalismo.

Grazie per la segnalazione ho provveduto --ΣlCAIRØ 18:47, 30 apr 2008 (CEST)[rispondi]
Vi ringrazio io: celeri e precisi. Viva Wikipedia!

perchè sono sparite le sinfonie dall'elenco???--Il Conte (msg) 18:26, 9 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Altre composizioni[modifica wikitesto]

e la musica per fiati (tipo i 3 equali per 4 tromboni)? ---bois_guilbert 23:39, 24 set 2008

Mancano diverse composizioni[modifica wikitesto]

Mi sono accorto che mancano diverse composizioni. Possiedo un elenco completo diviso per genere. Se siete d'accordo mi metto d'impegno e riorganizzo tutta la voce. --Uomo Ubriaco (msg) 11:41, 18 nov 2011 (CET)[rispondi]

Riorganizzate le composizioni per genere[modifica wikitesto]

Fatto. È stato un lavoro grosso ma è finito! Se c'è qualche dubbio su qualcosa o qualche proposta di cambiamento comunicatemelo. --Uomo Ubriaco (msg) 10:51, 13 dic 2011 (CET)[rispondi]

Catalogo Biamonti[modifica wikitesto]

Segnalo questa pagina [1], in italiano, e con la tabella di conversione con i precedenti cataloghi (Hess e Kinsky/Halm), dal quale attingo anche per le opere di Mozart, veramente curato, chiaro e completo. --Feli70 (msg) 21:06, 26 apr 2013 (CEST)[rispondi]

Suggerimento di immagini[modifica wikitesto]

Questo è un messaggio automatico. Al momento questa voce non contiene immagini, ma altre Wikipedie in altre lingue hanno immagini nella voce corrispondente. Queste immagini sono mostrate di seguito; se sono utili, le possiamo riutilizzare anche qui. Per l'inserimento di immagini vedi Aiuto:Markup immagini.

Se la voce ha già immagini a sufficienza, oppure se quelle suggerite non sono adatte, si può cancellare questo messaggio. Se è l'unico messaggio in questa pagina di discussione, puoi chiederne la cancellazione totale inserendo qui "{{cancella subito|pagina temporanea creata da bot e non più necessaria}}"

Vedi Progetto:Coordinamento/Immagini/Suggerimenti per informazioni su questi suggerimenti automatici.

Cordiali saluti, Lsjbot (msg) 23:02, 14 mar 2015 (CET)[rispondi]