Discussione:Coliformi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Incollo qui testo aggiunto da anonimo, spero non sia copyviol:


I microrganismi considerati indicatori di inquinamento fecale che vengono ricercati comunemente per la definizione della qualità di acque di diversa tipologia e a diversa destinazione d’uso sono : Coliformi totali ; Coliformi fecali ; Streptococchi fecali. Questi microrganismi, rinvenibili normalmente nel materiale fecale sia umano sia animale, in effetti non comportano un rischio diretto per la salute in quanto di norma non sono patogeni per l'uomo, ma possono indicare un rischio potenziale. I Coliformi totali sono presenti nel materiale fecale di origine umana ad una concentrazione media di 1 miliardo di UFC/g e appartengono alla famiglia delle Enterobatteriacee. Sono però largamente presenti nel suolo, sugli arbusti, sulle foglie, nell'aria e nell'ambiente acquatico. Pertanto se la loro presenza nel caso di acque potabili é indice di contaminazione, non riveste un particolare significato se non quello di indicatore aspecifico nel caso di acque superficiali.

COLIFORMI TOTALI Il significato da dare alla presenza dei Coliformi totali è dunque quello di superficialità ovvero contatto dell’acqua con l’ambiente esterno, di contaminazione in atto, di presenza di carbonio organico assimilabile che può indurre ricrescita di questi organismi in rete, d'inefficienza della disinfezione. Nelle acque potabili, i Coliformi totali dovrebbero essere assenti nella maggior parte delle analisi (95%).Si tollera una presenza limitata (solo il 5% delle analisi eseguite e non oltre il livello di 3-5 U.F.C./100 ml) in considerazione che in questo gruppo sono compresi germi ambientali quali Serratia (S. fonticola), Rahnella (R. aquatilis), Buttauxiella (B. agrestis) accanto ai generi che si ritenevano in precedenza l’unica espressione d'inquinamento tellurico: Citrobacter, Enterobacter, Klebsiella, anche se alcuni di loro potevano essere associati occasionalmente alle feci. Coliformi totali: come indicatori di inquinamento non recente, in considerazione della loro buona adattabilità all'ambiente esterno.

COLIFORMI FECALI Ai Coliformi fecali (dei quali si prescrive l’assenza in campioni di 100 ml d'acqua) appartiene un gruppo di batteri costituito in prevalenza da Escherichia coli, lattosio fermentanti con idrolasi termostabili; ma ricadono nel gruppo qualche stipite di Klebsiella, Enterobacter e Citrobacter termotolleranti che abbia acquisito la capacità di svilupparsi a 44±0.5°C. Coliformi termotolleranti (in precedenza definiti termostabili) possono essere presenti in effluenti industriali o nel terreno a seguito del decadimento delle piante, o, più in generale, della sostanza organica. Se essi sono presenti si consiglia di ricampionare immediatamente l’acqua da sottoporre a nuovi accertamenti. Il significato da attribuire ai Coliformi fecali in rete è quello di contaminazione in atto. Il loro rinvenimento in acque destinate al consumo umano, segnala, anche, la mancata efficienza del trattamento di clorazione. I Coliformi fecali invece fanno parte di quella frazione di Coliformi totali che costituisce un indubbio indice di contaminazione fecale dell'acqua esaminata. Essi sono presenti nel materiale fecale ad una concentrazione di 10 milioni di UFC/g. Coliformi fecali: come indicatori di inquinamento recente dal momento che la loro sopravvivenza é condizionata dalla temperatura di crescita e quindi non si adattano facilmente all'ambiente esterno. Ricerca dei Coliformi fecali, comprendono i batteri termoresistenti il cui habitat naturale è l'intestino umano e animale. La presenza di Coliformi fecali è un indizio sicuro di contaminazione fecale.


--Uomo in ammollo 17:07, 24 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Coliformi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:46, 17 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Coliformi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:06, 5 apr 2020 (CEST)[rispondi]