Discussione:Classismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 10 settembre 2016 una procedura di cancellazione proposta per la voce Classismo è stata annullata.
Consulta la pagina della procedura per eventuali pareri e suggerimenti.

mi sembra molto schierata come definizione

Definizione molto discutibile. Si dice che “Il Classismo è la concezione in base alla quale lo Stato è e deve essere espressione degli interessi e dei privilegi di una classe, e cioè di una parte della società” e si include il marxismo in questa, non corretta, definizione. Soprattutto in questo caso sarebbe errato parlare di privilegi se si intende ciò che “punta a migliorare le condizioni del proletariato ed infine a superare la divisione in classi della società” il che non significa difendere dei “privilegi”. È in altre parole un superamento del classismo anche se perseguito da una particolare classe. Se si intende, come si intende, il classismo come una forma di discriminazione (lo si è inserito nella tavola riassuntiva alla voce “discriminazione”) di esso non possono far parte il marxismo, il comunismo, il socialismo. Se invece si vuole intendere una particolare concezione politica senza dare con ciò un giudizio di valore allora nulla da dire. Faccio però notare che, anche per la stessa natura del termine, si rischia di generare un equivoco. Perché in genere con “classismo” non ci si riferisce a una “ concezione in base alla quale lo Stato è e deve essere espressione degli interessi e dei privilegi di una classe” ma ad un atteggiamento individuale o sociale che comporta pregiudizio (e in questo caso sarebbe corretto il riferimento alla discriminazione) nei confronti di una certa classe sociale. È così che lo intende l'Enciclopedia Treccani: “Tendenza o atteggiamento attribuibile a persone, atti o istituti che favoriscano una classe (di solito quella dominante) a spese delle altre classi d'una società” (alla voce “classismo”). Insomma è qualcosa di molto più ampio che una o due dottrine sullo stato ed ha un senso sociologico ancor più che teorico-politico.

ci potrei impazzire[modifica wikitesto]

ma come sarebbe? il classismo di destra difende i borghesi, e quello di sinistra i proletari? semmai è il contrario, oggi (e non è solo una mia opinione). --Homer Einstein

Aggiungerei, ad una frase già riportata, che il classismo si può semplicemente e genericamente definire un atteggiamento individuale o sociale che comporta visioni e comportamenti non condivisi.

Traduzione[modifica wikitesto]

--79.31.39.113 (msg) 21:41, 14 set 2023 (CEST)[rispondi]