Discussione:Circo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sto iniziando a buttare giù qualche contenuto sul circo. Ogni contributo, osservazione o nota sono ben accetti! --Coolbeo 19:41, 27 ott 2006 (CEST)Coolbeo

Scusate eh ma non si può proprio vedere quel "panem et circenses" applicato alla storia del circo. Giovenale sta piangendo qui sulla mia spalla! Non che ami molto il circo ma non mi sembra neutrale ciò che è stato scritto alla voce "circo moderno". Per ora ho inserito qualcosa sulle origini. --Kodiak (msg) 19:41, 19 ott 2011 (CEST)

Alla voce nuovo circo[modifica wikitesto]

Il nuovo circo nasce in Francia a partire dal 1968 e si sviluppa negli ultimi 30 anni in tutta europa. E' un modello alternativo al circo definito "tradizionale" o "familiare": predilige il teatro o lo Chapiteau e scardina il concetto di spettacolo come sequenza di attrazioni o numeri. Ha spesso una matrice estetica che lo caratterizza ed è basato sulla pluridisciplinarietà degli artisti che sono detti anche "attori di circo": non ha nulla a che vedere con animali e fontane.

Taglio: Il circo moderno[modifica wikitesto]

Ho tagliato la parte che incollo qui sotto dalla voce, perché molto confusa. Inoltre non faceva altro che riassumere cose che poi erano ripetute più avanti nella voce stessa.

Il circo moderno,viene considerato uno spettacolo sugli abusi degli animali,e per quello molti preferiscono non vederlo o addirittura protestare. [non chiaro] Il circo nel suo insieme di spettacoli comprende anche esibizioni di abilità che non prevedono l'uso di animali, come nel caso di giocolieri, clown o acrobati. Gli acrobati del circo, solitamente sono orfani trovati o adottati e addestrati dal personale del circo [senza fonte] oppure attualmente si può frequentare la scuola per circensi.