Discussione:Cimbri (minoranza etno-linguistica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Andrebbe aggiunto qualche riferimento più preciso ai cimbri del consiglio, e magari se siete esperti qualche cosa sulle loro tecniche di lavorazione del faggio. Non so come si potrebbe fare, ma andrebbe sdoppiata la voce cimbri, per distinguere chi linka al popolo moderno o a quello antico. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 213.140.6.104 (discussioni · contributi) 09:18, 26 apr 2006 (CEST).[rispondi]

Carlo Cipolla vs. Carlo Maria Cipolla[modifica wikitesto]

A mio avviso, il link confonde lo storico veronese Carlo Cipolla (Verona, 1854 - 1916) esperto di tradizioni cimbre, con Carlo Maria Cipolla (Pavia, 1922 - 2000) storico dell'economia. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Puffola (discussioni · contributi) 14:19, 23 gen 2007 (CET).[rispondi]


G. Iotti PR - La voce si apre con una cartina degli spostamenti dell'antico popolo cimbro per l'Europa, cosa impropria considerando che l'argomento principale sono evidentemente i moderni e non gli antichi cimbri, e, prima ancora che venga illustrato quanto la documentazione storica può ad oggi dimostrare, si fa riferimento alla "tradizione", che per il momento meglio andrebbe definita "leggenda", della continuità tra moderni ed antichi cimbri. La edizione che ribaltava giustamente questa impostazione è stata cancellata qualche mese fa da qualcuno, e solo successivamente è stato ripristinata, pur sempre in subordine, una minima spiegazione di quanto documentato di legame medievale con la zona dell'abbazia di Benediktbeuern. Qualcuno dirà che questo è solo l'altro lato della medaglia di Wikipedia, io lo definirei scorrettezza, perchè è sì doveroso cancellare il lavoro altrui, se si tratta di falso documentato, non certo farlo per propria ignoranza, come spesso vedo che accade qua e là, o per avallare tesi personali più o meno discutibili; in questi casi correttezza consiglierebbe di limitarsi ad aggiungere, o ancora meglio in questo caso decentrare in un'apposita voce relativa ai cimbri antichi, facendo riferimento all'esistenza di una tesi di continuità, e non certo mettendola al centro di questa voce. Per quanto riguarda i cimbri del Cansiglio, ramo storicamente e oggettivamente secondario della cultura cimbra, penso che sarebbe opportuno creare una terza voce specie se si ritiene opportuno dedicarsi alle questioni del faggio o quanto altro. Inoltre, la fusione che la gestione di Wikipedia promosse a suo tempo fra questa voce e quella allora intitolata "Tredici comuni" ha finito per squilibrare la impostazione della voce a favore di quest'ultima, e a sfavore delle realtà di Luserna, paradossale, dato che, di fatto, storicamente, è oggi quest'ultima l'area più viva di sopravvivenza del cimbro parlato. Basti pensare che nel primo paragrafo che si incontra a descrivere la realtà territoriale del cimbro, Luserna non è nemmeno citata, ma francamente non credo corretto stare al gioco cretino del ping pong tra scrivere e cancellare che per qualche ragione piace a qualcun altro, per cui ho lasciato lì la cosa per il lettore, a squalificare il valore scientifico della voce, come è giusto che sia dato il livello degli estensori. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.19.40.40 (discussioni · contributi) 07:22, 31 ott 2007 (CET).[rispondi]

studi genetici[modifica wikitesto]

Non capisco perchè si continui ad ignorare (cancellandolo) uno studio genetico meno propenso a non vedere legami tra i cimbri italiani e abitanti danesi. The Cimbri Nation of Jutland, Denmark and the Danelaw, England: A Chronological Approach Based on Diverse Data Sources [1] Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Nordavind (discussioni · contributi) 23:22, 4 dic 2007 (CET).[rispondi]

Lo studio dice cose alquanto diverse. Vuole evidenziare che i cimbri (antichi) non erano un popolo germanico ma celtico, quindi al massimo smentisce l'ipotesi che i cimbri (moderni), che parlano un dialetto tedesco, siano discendenti dai cimbri (antichi).

Il focus di tutto l'articolo è sulla loro "celticità", sia cromosomica che culturale. Il parallelo, per l'Europa meridionale, è con le popolazioni di tutto l'arco alpino, in particolare con gli elvezi, celtici anche loro.

Anche sulle date il lavoro parla della presenza del gene S28 nel 1500 a.C., quindi prima dei famosi Cimbri e Teutoni "mariani".

Riguardo agli studi esaminati, uno (Pozzato 2001) trova un'associazione tra idue gruppo riguardo alla presenza di geni legato all'emocromatosi e sostiene che la popolazione dell'altipiano è di origine celtica come i danesi, l'altro (Borglum 2002) invece non ha trovati somiglianze significative.

La mia personale opinione è che la tendenza di origine romantica ha portato a cercare un'eredità remota non dimostrabile (e quindi neanche smentibile), fenomeno presente nell'ottocento europeo ad ampiamente studiato per altre popolazioni. Vedi ad esempio il libro "L' invenzione della tradizione", curato da: Hobsbawm E. J., Ranger T., in cui si analizzano fenomeni simili per la Scozia, in Germania o in Francia.

--Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 10:00, 5 dic 2007 (CET)[rispondi]

Ad alcuni comuni viene assegnata la provincia R7C. Novità istituzionale?

--Carlo Morino (dillo a zi' Carlo) 08:37, 2 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Appunto. Io mi dò alla rimozione.--Frassionsistematiche (msg) 11:41, 9 set 2008 (CEST)[rispondi]

Radicale modifica[modifica wikitesto]

Mi sono permesso di effettuare una radicale modifica alla voce. Appare infatti abbastanza sicuro che i Cimbri attuali non abbiano nulla a che vedere con i cimbri di Caio Mario e così riferisce, ad esempio, il sito dei Cimbri della Lessinia ([2]; mi sarebbe piaciuto attingere qualcosa dal sito dei Cimbri dei 7 comuni, ma purtroppo la sezione "storia" è ancora in costruzione). Temo, infatti, che quelle poche vere fonti (non certo Rigoni Stern, che riferirebbe un propria opinione) riportate siano state malinterpretate secondo un'ottica un po' POV. L'unico collegamento esterno, inoltre, non mi pare molto affidabile, è un gruppo di rievocazioni storiche che riporta un sacco di folklore, ma nessun dato certo. A ciò si aggiungono contenuti talvolta discordanti fra loro o con la fonte sopra citata.

Ho eliminato anche una notevole dose di "ripetizioni" circa le origini del popolo cimbro (presenti, con dovizia di citazioni, sia nella sezione "storia" che nella sezione "leggenda").

Ad ogni modo, il testo rimosso è stato in realtà "nascosto" e può essere recuperato senza problemi. --Celini (msg) 22:19, 22 nov 2009 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cimbri (minoranza linguistica). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:18, 15 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Cimbri (minoranza linguistica). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:05, 16 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cimbri (minoranza linguistica). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:05, 25 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Cimbri (minoranza linguistica). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:41, 4 apr 2020 (CEST)[rispondi]