Discussione:Cifrario di Vigenère

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Chi l'ha inventato?[modifica wikitesto]

Sulla pagina di Blaise de Vigenère c'è scritto che l'invenzione di questo cifrario gli è "erroneamente attribuita". Chi l'ha inventato allora?

Credo che la parte relativa ai PRNG, essendo anche piuttosto lunga, andrebbe spostata o rimandata alla pagina sui PRNG dal momento che la loro struttura, funzionalita' e forza non ha legami con la crittanalisi di questo cifrario. Si potrebbe tagliare rimandando direttamente al fatto che Vigenere e' un caso particolare di Vernam.

89.96.137.2 (msg) 14:56, 23 dic 2009 (CET)[rispondi]


Non riesco a risalire al processo di creazione di quella pagina: a vedere la cronologia pare che abbia fatto io la prima versione, ma quel PDF non l'ho mai visto se non pochi minuti fa, leggendo l'avviso di copyright.
E in effetti 'ricordo' di aver scritto la prima versione di quell'articolo di mio pugno, quello che non ricordo è quell'esempio: "questo era indecifrabile" non è per niente una frase in mio stile...), il commento dice che è ricavato dal vecchio articolo OTP, che però conteneva (e a tutt'oggi contiene) un esempio molto più corto (e, volendo, abbastanza insulso!).
Tra l'altro il PDF ha "20 gennaio 2005" come data di creazione, l'articolo wikipedia "1 novembre 2004", chi può dire se non è piuttosto il PDF stesso che ha copiato quello della wikipedia?
Dato l'elevato grado di annebbiamento di quella zona dei miei ricordi, il fatto che quell'esempio io possa giurare di non averlo scritto (non ricordo minimamente né di averlo fatto né di non averlo fatto, ma non è un testo che "io scriverei") perché non scrivere direttamente all'autore del PDF (che suppongo sia il professore del corso che si ottiene togliendo il nome file dall'URL e lasciando solo le cartelle)
La cosa mi incuriosisce a tal punto che credo proprio che lo farò a breve...
--Lapo Luchini 00:55, Apr 21, 2005 (CEST)

Devo aver preso una cantonata. Forse ho mischiato due righe dei "recent changes", ma avrei giurato che era un articolo nuovo creato da un utente anonimo e ho fatto la rituale ricerca su internet per vedere se c'era qualche violazione di copyright. Confuso rimetto tutto a posto.

--Snowdog 01:14, Apr 21, 2005 (CEST)

Eh ma a questo punto ho la pulce nell'orecchio:

  • perché non ricordo la cosa?
  • perché c'è un esempio che non sento che io "scriverei" (e per di più lungo, quindi noioso da calcolare a mano, e io non ho mai molta voglia di fare le cose noiose)
  • perché esiste una pagina internet cno testo identico e nessuna indicaizone di copyright? (in caso abbiano copiato "loro" da "noi", va benissimo, ma dovrebbero quantomeno citare la fonte se non sbaglio, no? è vero che in ambito "dispensine per studenti" le regole del copyrigth vengono spesso violate in modo ben maggiore, questo è vero, è solo che con internet ora lo si può notare eheheh)

--Lapo Luchini 01:23, Apr 21, 2005 (CEST)

Ho sentito il professor Luca Gammaitoni, autore del PDF citato: neanche lui si ricorda se l'ha scritto lui o se l'ha preso da Wikipedia (che consulta spesso, ma non ricorda questo caso specifico). Abbiamo deciso di chiudere la questione con un bel "e chissene" dato che sia che l'abbia scritto io sia che l'abbia scritto lui non siamo interessati al copyright, quindi questo testo è "pubblico dominio" e quindi nella Wikipedia ci sta bene in ogni caso e la questione è chiusa lì.
--Lapo Luchini 17:05, Apr 22, 2005 (CEST)

Ampliamento e ristrutturazione dell'articolo[modifica wikitesto]

Visto che si trattava di una pagina ancora provvisoria (stub) ho provveduto ad ampliarla usando come base la pagina del mio ipertesto "La Crittografia da Atbash a RSA", citato a fondo pagina.

Ho idea che sull'argomento ci siano ancora parecchi buchi su Wikipedia; se troverò il tempo vedrò di colmarne qualcuno.


--PB 23:00, 20 gen 2006 (CET)[rispondi]

Esempio crittoanalisi Vigenère[modifica wikitesto]

Ho scritto un programma in C molto carino che tenta la crittoanalisi di un testo crittografato con Vigenère. Che ne pensate? http://mamo139.altervista.org/index.php?tipo=c&id=3 Si può inserire fra i collegamenti esterni?

--Mamo139 (msg) 11:07, 25 gen 2010 (CET)[rispondi]

Crittoanalisi[modifica wikitesto]

Visto che è da due anni che ho proposto questa pagina http://mamo139.altervista.org/index.php?tipo=c&id=3 che secondo me è molto istruttiva visto che lo è stata per me e per comprendere a fondo il cifrario di Vigenère, ho deciso di riproporla fra i link esterni. Prego chi passa a controllare di verificare di persona l'utilità della pagina prima di prendere la decisione di cancellare per autoreferenzialità.

Grazie

--Mamo139 (msg) 11:07, 15 Giugno 2012 (CET)

Denuncia di violazione di copyright[modifica wikitesto]

Denuncio che questa pagina è in buona parte copiata dal mio sito "La crittologia da Atbash a RSA" pagina http://www.crittologia.eu/critto/vigenere.htm, pagina creata nel 1996. Invito i responsabili a inserire la fonte della pagina.

Paolo BonavogliaQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Paolovenezia (discussioni · contributi) 1:05, 6 apr 2014 (CEST).

Su Wikipedia non ci sono responsabili ma solo utenti come me e te, comunque posso provvedere io a riformulare e rimuovere. Una cosa però non mi è chiara: il testo preso da quel sito l'avevi pubblicato qua su Wikipedia proprio tu 8 anni fa e se tu e l'autore del sito siete la stessa persona, allora l'attribuzione c'è già nella cronologia, come per tutti gli altri contributori. Comunque, per contenuti già pubblicati su internet, per sicurezza di solito viene anche richiesta una mail a OTRS che confermi la tua volontà di cedere il testo in modalità CC-BY-SA (nota che la condizione NC non è compatible con Wikipedia).--Sandro_bt (scrivimi) 08:27, 6 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Grazie per il chiarimento. In effetti 8 anni fa avevo collaborato per qualche tempo a Wikipedia; non me ne ricordavo più ma a quanto pare avevo inserito anche qualcosa di crittografia; ora mi pare di ricordare di averlo fatto dietro sollecitazione di qualcuno. Chiedo scusa per la smemoratezza e meno male che Wikipedia conserva memoria di tutte le modifiche. Ieri sono intervenuto dopo aver ricevuto un messaggio da un sedicente avvocato di Wikimedia che mi minacciava di denuncia per aver copiato la pagina di Vigenere da Wikipedia. OK a questo punto la cosa diventa comica: in sostanza venivo accusato di aver copiato da me stesso ... Comunque non ho difficoltà a confermare quello che avevo fatto 8 anni fa e a cedere i diritti secondo la Creative Commons. Sembrerebbe inutile visto che ora sotto l'editor c'è la clausola CC-BY-SA in automatico. Ovviamente non ricordo se ci fosse 8 anni fa quindi la conferma non è inutile.

--PB (msg) 19:49, 6 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Ok, grazie per il chiarimento. Per il testo, sarebbe molto meglio se mandassi una mail a wp:OTRS dicendo che concedi il testo in CC-BY-SA, mentre l'avvocato di Wikimedia direi che è certamente un truffatore. Anche per questo sarebbe molto utile se mandassi una mail a OTRS perché cerchino di fare qualcosa per femare queste persone che si spacciano per avvocati di Wikipedia. (Segnalo anche a Sannita)--Sandro_bt (scrivimi) 20:52, 6 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Più che a un truffatore avevo pensato a uno scherzo cretino, tanto più che è molto inusuale usare il registro visitatori che è pubblico, per un messaggio "minatorio"; comunque la pagina è: http://www.crittologia.eu/registro.phtml Come webmaster del sito potevo rimuovere questo messaggio, ma mi è sembrato più corretto lasciarlo sul registro con una replica. Scriverò la mail OTRS per il Vigenere e per questo pseudoavvocato. Mi viene anche il dubbio di aver scritto altre pagine di crittografia su Wikipedia ma dopo tanti anni mi è difficile dire quali, e in tanti anni sono state certamente più volte modificate ed estese da altri. Di certo allora nessuno mi aveva chiesto questa concessione. --PB (msg) 23:13, 6 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Magari inoltra pure la mail che hai ricevuto. Poi ne parliamo via mail. --Sannita - L'admin (a piede) libero 23:39, 6 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cifrario di Vigenère. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:50, 22 feb 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cifrario di Vigenère. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:51, 25 mag 2019 (CEST)[rispondi]