Discussione:Chiesa di Santa Maria della Pace (Roma)
Mi permetto di segnalare alcune imprecisioni riguardanti la descrizione del chiostro del Bramante:
- ciò che separa i due ordini non è un "fregio", bensì una "trabeazione", della quale il fregio costituisce solamente la parte centrale con la scritta. Per intenderci la parte architettonica dell'ordine è la trabeazione, divisa nei suoi tre membri: architrave (sotto), fregio (al centro), cornicione (sopra);
- l'ordine del piano inferiore è ionico: non vi è nessun ordine di pilastri dorico, ma tale composizione si chiama tecnicamente "concatenazione" di un ordine (ionico), con archi che girano su "alette". Quello che si è scambiato per un capitello dorico è in realtà l'imposta delle alette, il cui disegno delle modanature è, per una questione gerarchica, meno decorato dell'ordine principale. Le alette, non solo nella concatenazione tuscanica o dorica, ma anche in quella ionica, corinzia e composita, non presentano volute, foglie d'acanto, caulicoli, ecc..., ma sono semplicemente disegnate con una sequenza, più o meno ricca, a seconda dell'ordine, di modanature. Si può vedere ad esempio nel Colosseo dove, ad ogni livello della sovrapposizione degli ordini, vi è una concatenazione tra ordine principale e archi che girano su alette.
- Il secondo ordine è sempre lo stesso, sia per le paraste che le colonne, ma è improprio definirlo corinzio o composito, giacché si tratta di un ordine rinascimentale non ancora definito rigorosamente: non ha le volute del composito, bensì i viticci del corinzio. Mancano tuttavia i caulicoli e le basi sono estremamente spartane, addirittura doriche. La trabeazione invece è piuttosto eterodossa, presentando le mensole nel fregio, l'architrave è a metà tra il composito e il dorico e anche il cornicione è piuttosto spartano. Grazie.
- Segnalazioni molto preziose, consiglio però di leggere WP:Be bold --Sailko 15:15, 26 gen 2013 (CET)
Va bene! Non ero intervenuto direttamente perché in altre voci mi era stata cancellata la correzione e avevo dovuto spiegare le motivazioni nella discussione prima che la voce fosse corretta. Questa ho ritenuto di dover partire dalla discussione per evitare la stessa cosa.
- non preoccuparti, hai fatto bene --Sailko 21:31, 28 gen 2013 (CET)
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Chiesa di Santa Maria della Pace (Roma). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20140302144453/http://books.google.it/books?id=cIfzldFHJt0C&printsec=frontcover per http://books.google.it/books?id=cIfzldFHJt0C&printsec=frontcover
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:22, 6 mar 2020 (CET)