Discussione:Cavalieri dell'Apocalisse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nella voce si accenna al fatto che vi è un ordine logico tra i cavalieri, e la Morte va quindi per ultima. Correggo allora l'elencazione iniziale "Guerra, Pestilenza, Morte e Carestia" in modo da rispettare questa sequenza; se vi fosse un motivo particolare per cui l'elencazione deve restare quella originale, basta disfare la mia correzione. --Andrea Furcht (msg) 21:13, 1 set 2008 (CEST)[rispondi]

Di che colore è il cavallo verde dell'Apocalisse?[modifica wikitesto]

La domanda ha un fondo serio: il greco ha chloros ippos, che non è chiaro come tradurre. Infatti le varie traduzioni lo rendono oltre che con verde, anche con verdastro, pallido, livido... Bisognerebbe almeno citare questo problema di traduzione, e possibilmente citare qualche studio. PMaj131.114.72.215 (msg) 16:30, 25 ott 2008 (CEST)[rispondi]

E Bestia? Nella Bibbia si parla di quattro cavalieri a cui uno viene dato il potere di uccidere tramite guerre,pestilenza,carestia e bestie feroci (le principali cause di morte all'epoca,ma nel corso degli anni in film,racconti,fumettti,ecc. gli ultimi due sono stati spesso alternativamente sostituiti da morte. Basti pensare che quelle soppracitate sono tutte cause di morte ma nessuno muore di morte.

Ma siccome qui viene ipotizzato che "morte" passi a prendere i morti lasciati dagli altri cavalieri, il quarto potrebbe essere una specie di Caronte che prende e porta con se i morti.

Ultima parte[modifica wikitesto]

Dopo l'introduzione e l' elenco dei 4 cavalieri è presente una specie di analisi che però a prima vista sembrerebbe far parte della descrizione dell' ultimo cavaliere.

«La successione dei quattro cavalieri non è esplicitamente cronologica...»

Quindi aggiungo il sottotitoli Analisi. chi ritiene che ci sia un titolo al sottotitolo più appropriato scriva qui il perchè e corregga la pagina.--Gabrasca (msg) 17:40, 24 nov 2009 (CET)[rispondi]

Esistono, purtroppo, varie elencazioni dei nomi attribuibili ai 4 cavalieri dell'Apocalisse e al loro ordine di precedenza nell'elencarli. Io mi domando, e spero di vedere apparire qualche risposta da chi ne sa più di me (io ne so pochissimo !!): 1)_ COME -e/o perché - E' NATA LA ESIGENZA DI ATTRIBUIRE AL CONCETTO DI ""Apocalisse"" la rappresentazione di quattro cavalieri ? 2)_ come mai gli appellativi attribuiti agli stessi cavalieri variano a seconda della fonte a cui si accede: CONQUISTA,GUERRA,FAME,MORTE ovvero GUERRA,MORTE,FAME,MALATTIA oppure ancora PESTILENZA,GUERRA,CARESTIA,MORTE ?? 3)_ Come mai non ci sono discordanze, invece sul colore dei cavalli( a prescindere dai loro cavalieri) ?? 4)_ Perché ha importanza l'ordine di elencazione dei medesimi (qualcuno dice, per esempio che "MORTE" vada prima o dopo qualcun altro). A mio parere questo ultimo dubbio mi sembra irrilevante, certamente a meno che qualcuno che ha approfondito l'argomento possa dare un motivo della sua rilevanza, anche se solo letterario, mentre gli altri stuzzicano un pò di più la mia curiosità. Facendo i complimenti al sito, ai contenuti in esso presenti, alla cura con cui è tenuto, all'importanza che ha per l'ampliamento della cultura della gente e, SOPRATTUTTO a tutti coloro che partecipano al suo mantenimento, ringrazio TUTTI E ATTENDO CON ANSAI UNA RISPOSTA

--87.3.62.102 (msg)MASSIMO


Premetto che non sono un esperto della Bibbia né di testi sacri però provo comunque a rispondere:
Alla prima domanda non saprei rispondere. Per la seconda posso dire che le fonti divergono nei nomi proprio perché da nessuna parte sono mai stati scritti ma sono il frutto di interpretazioni dell'Apocalisse di Giovanni. Nel libro infatti sono indicati esplicitamente solo i colori dei cavalli e il nome di Morte (risposta alla terza domanda). L'ordine credo derivi sempre da differenti interpretazioni.
Per quanto riguarda la voce, ho cercato qualche fonte on-line ma le interpretazioni sono contrastanti soprattutto per quanto riguarda il cavaliere bianco (Cristo?? Anticristo?? Imperi schiavisti??).--Peppo mé diga, siòr! 23:23, 24 set 2012 (CEST)[rispondi]

Incongruenze[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti. Ritengo di dover segnalare una incongruenza in merito all'associazione dei cavalieri con le relative disgrazie. Cito:

  • "Il cavaliere bianco viene a volte identificato erroneamente con Morte o Pestilenza."
  • "Il cavaliere rosso ...........Visto che la spada nella Bibbia è il simbolo della guerra per antonomasia, questo cavaliere può essere inteso come simbolo della Guerra."
  • "Il cavaliere nero .......... L'immagine fa riferimento a una situazione di carestia e ingiustizia sociale per questo motivo ci si riferisce al cavaliere nero proprio come Carestia...."
  • "Il quarto cavaliere: Morte......... Il cavallo ha il colore verdastro dei cadaveri in putrefazione, è il simbolo della morte ..."

Quindi se:

  • verde = morte
  • nero = carestia
  • rosso = guerra

Perchè "Il cavaliere bianco viene a volte identificato ERRONEAMENTE con Morte o Pestilenza." ?? Ritengo sia solo un errore. Grazie a tutti per l'attenzione.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.36.13.236 (discussioni · contributi) 10:47, 23 ott 2012 (CEST).[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cavalieri dell'Apocalisse. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:28, 24 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Link ad "esegesi"[modifica wikitesto]

Nel testo si fa riferimento agli "esegeti". Sarebbe il caso di inserire un link alla rispettaiva voce peer gli ignoranti come me che non sanno cosa sia un esegeta.