Discussione:Castello Ruffo di Scilla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

C'è qualcuno che sa spiegare con parole sue cosa vuol dire «Il castello costituisce il genius loci della cittadina...»?--81.211.252.248 08:36, 22 dic 2007 (CET)[rispondi]

Significa che il castello Ruffo e la rocca da sempre caratterizzano l'intera cittadina di Scilla, e chiunque conosca Scilla ve lo può confermare. Vedere anche la stessa voce Genius loci dove si parla di questa espressione in architettura ed in urbanistica. Villese92, 12:59, 22 dic 2007

quoto Villese e specifico il paragrafo (a scanso di cavilli) Genius loci#Trasposizione del concetto in architettura --Vito Buon Natale!! 15:00, 22 dic 2007 (CET)[rispondi]

Verificabilità delle fonti[modifica wikitesto]

Non mi riferivo alla frase successiva ma a «Il castello costituisce il genius loci della cittadina...». L'affermazione si collega al concetto del genius loci come i classici cavoli a merenda Ecco il paragrafo (a scanso di cavilli):

«Nel tempo moderno, genius loci è divenuta un'espressione adottata in architettura per individuare un approccio fenomenologico allo studio dell'ambiente, interazione di luogo e identità. Con la locuzione di genius loci si intende individuare l'insieme delle caratteristiche socio-culturali, architettoniche, di linguaggio, di abitudini che caratterizzano un luogo, un ambiente, una città. Un termine quindi trasversale, che riguarda le caratteristiche proprie di un ambiente interlacciate con l'uomo e le abitudini con cui vive questo ambiente. Suole indicare il "carattere" di un luogo.»

Inoltre:

«chiunque conosca Scilla ve lo può confermare»[senza fonte] non è una fonte verificabile. L'inserimento di affermazioni non verificabili non è proprio il massimo. Mi rendo conto però che alcune voci sono sotto tutela e non sono emendabili senza il consenso dei proprietari. --81.211.252.248 21:29, 22 dic 2007 (CET)[rispondi]


1)Un termine quindi trasversale, che riguarda le caratteristiche proprie di un ambiente interlacciate con l'uomo e le abitudini con cui vive questo ambiente. Suole indicare il "carattere" di un luogo: il Castello e la rocca di Scilla costituiscono proprio il vero "carattere" della cittadina, la identificano. Non vi è nulla da obiettare.
2)«chiunque conosca Scilla ve lo può confermare»: ciò è verissimo, e ribadisco l'enunciato della frase. Cosa dovrei citare: Aforismi e detti di chi conosce Scilla ?
3)L'inserimento di affermazioni non verificabili non è proprio il massimo: tutto ciò che inseriamo è verificabilissimo, ti inviterei a farti un giretto a Scilla, sai, è un bellissimo posto.
4)Mi rendo conto però che alcune voci sono sotto tutela e non sono emendabili senza il consenso dei "proprietari": nessuna voce è sotto tutela, a meno che non sia stata bloccata da un amministratore, e non esistono "proprietari" su Wikipedia, il contenuto è libero ed accesibile a tutti, nei limiti della ragionevolezza.
Villese92, 23:04, 22 dic 2007