Discussione:Cartomanzia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Ma chi ha scritto questo pezzo? E' pieno di errori grammaticali!

Mi sembra copiato da qui: http://newstartorino.eu/uncategorized/metodo-intuitivo-e-metodo-sacrale/

"Il principio base della cartomanzia, esercitata con ogni mazzo, si basa su un motto dell'alchimia: "Come sopra così sotto", intendendo il "sopra" come il grande universo metafisico, e il "sotto" come la realtà fisica del mondo intorno a noi.

Più semplicemente, il mosaico delle carte estratte, attraverso l'interpretazione dei simboli o delle allegorie in esse contenute e delle posizioni da esse assunte, ci possono fornire una buona approssimazione delle conseguenze derivanti dalle nostre scelte attuali (metodo intuitivo) o addirittura fornirci una indicazione sul da farsi o su ciò che comunque accadrà qualunque cosa decidiamo di fare (metodo sacrale). Più praticamente le carte divinatorie possono essere usate sia per leggere un eventuale futuro sia per svelare, a chi le studia, particolari aspetti di se stesso."

"in esse contenute e delle posizioni da esse assunte", troppe "esse" in una sola frase!

"ci possono fornire una buona approssimazione delle conseguenze derivanti dalle nostre scelte attuali (metodo intuitivo)" ma è errato! Il metodo intuitivo vuol dire che non leggi il significato del simbolo ma che usi l'intuito! Fonte: https://books.google.it/books?id=2DcqCQAAQBAJ&pg=PT10&lpg=PT10&dq=metodo+intuitivo+cartomanzia&source=bl&ots=BUXHGKaUTd&sig=j21kjshOCDYw7GUFPhFcUn4xrnA&hl=it&sa=X&ved=0CCsQ6AEwAmoVChMI_5eZ3dnayAIVic8UCh2degwd#v=onepage&q=metodo%20intuitivo%20cartomanzia&f=false

Per il metodo sacrale non ho trovato fonti valide ma cmq la frase così scritta fa schifo e non vuol dire niente! "addirittura fornirci una indicazione sul da farsi o su ciò che comunque accadrà qualunque cosa decidiamo di fare (metodo sacrale). " magari poi, al posto di scrivere "una indicazione", scriviamo "un'indicazione". "o su ciò che comunque accadrà qualunque cosa decidiamo di fare", ma che frase mal scritta!

"Più praticamente le carte divinatorie" Prego? Forse voleva dire "più precisamente"?

MAH! --78.12.169.185 (msg) 10:41, 24 ott 2015 (CEST)