Discussione:Campocroce (Mogliano Veneto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Veneto
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (gennaio 2011).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2011

Villa Tasca Campocroce: Potete essere più precisi sull'ubicazione. Perche se intendete come villa l'edificio su via Malcanton difronte a via Gardigiana e al ponte Tasca. Non è corretto attribuirle il titolo di villa perchè non era altro cha parte dei possedimenti dell'antica villa corrispondente forse a delle scuderie. La villa si trovava in territorio di Gardigiano come mostrano le mappe antiche ed era connessa alle scuderie dal ponte di proprietà dei nobili Tasca e dall'attuale via Gardigiana.

Le fonti che abbiamo a disposizione dicono quello che c'è scritto, e cioè che la costruzione era il portale di ingresso e che la villa si trovava nelle immediate vicinanze, al di qua del Dese e in territorio di Campocroce. Se hai controfonti più affidabili, portale. Anzi, colgo l'occasione per dirti che i contenuti che hai aggiunto in Gardigiano e voci correlate sono davvero interessanti (dico sul serio, sono un appassionato), però ti inviterei a specificare da dove provengono (vedi Aiuto:Fonti e Wikipedia:Ricerche originali). --Fras.Sist. (msg) 20:58, 16 gen 2010 (CET)[rispondi]

Dunque presso l'archivio di stato di Treviso c'è una mappa del 1690 nella quale è raffiguta la visione a volo d'uccello del complesso dominicale dei nobili Tasca. Confrontandolo con le mappe satellitari è evidente che la Villa si trovava in territorio di Gardigiano in parte algli inizi dell'900 passati a Peseggia. L'attuale villa Tasca in Peseggia costruzione dell'700 (Probabilmente Seconda Metà) è costruita sopra la barchessa nord mentre i ritrovamenti pre-passante di mestre corrispondono alla barchessa sud. Il palazzo si troverebbe invece in corrispondenza dell'incrocio tra via verdi e il vecchio tratto di via rossini. Nelle mappe del catasto austrungarico della metà dell'ottocento si nota inoltre la chiesetta appartenete al complesso e abbattuta di li a poco. Gli storci inotre ricordano come via malcanton e il ponte tasca fossero privati e congiungessero il complesso dominicale alla Barchessa Adibita a stalle di Campocroce. La strada pubblica correva infatti più a ovest è vi era un altro ponte le cui fondazioni furono trovate negli anni 80 durante i lovori di sistemazione degli argini dello Zero. A casa ho una copia della mappa e vi sono diverse indicazioni scritte ma purtroppo è una fotocopia di fotocopia e non si legge praticamente nulla.

Ok, ho capito. Direi che se le informazioni provengono dall'archivio non ci sono problemi e provvedo a modificare. Sapresti citare il codice del documento dell'archivio? Sarebbe una gran bella cosa! --Fras.Sist. (msg) 16:38, 25 gen 2010 (CET)[rispondi]

Prima o poi dovrei andare in archivio di stato a treviso così da decifrare tutte le scritte della mappa e dare riferimenti! Gardiland