Discussione:Boris Abramovič Berezovskij

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Motivazioni per l'apposizione dell'avviso POV[modifica wikitesto]

Da un controllo sulla voce di en:wiki (che è stata rielaborata dopo una analoga valutazione di POV e da cui ho ripreso l'incipit), la voce italiana, con uno stile colloquiale e poco enciclopedico, appare fornire una valutazione altamente negativa di Berezovskij, ma non adeguatamente sostenuta da fonti. Pur essendo effettivamente un personaggio molto controverso, potente e su cui pendono forti sospetti di legami con la malavata organizzata, Berezovskij non sembra comunque essere stato ne processato ne condannato.

E' chiaro dunque che la voce per essere adatta a wikipedia deve mantenere un tono neutrale attenendosi solo ai fatti provati o alle accuse di cui è possibile precisare accusatori, date e riferimenti.

Ho tradotto l'incipit della voce inglese aggiungendo un riferimento al principale accusatore del Berezoskij, il giornalista en:Paul Klebnikov, senior editor di Forbes in Russia e assassinato a Mosca nel 2004 in circostanze non ancora chiarite. La questione delle accuse appare ulteriormente non banale, visto che Forbes dovette ritrattare, dopo una querela di Berezovskij, le accuse mosse da Klebnikov dalla pagine di quella rivista.--Nanae 11:12, 16 dic 2006 (CET)[rispondi]