Discussione:Bob Marley & the Wailers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

--Er Cicero 07:01, 3 feb 2010 (CET)[rispondi]

Suggerimento di immagini[modifica wikitesto]

Questo è un messaggio automatico. Al momento questa voce non contiene immagini, ma altre Wikipedie in altre lingue hanno immagini nella voce corrispondente. Queste immagini sono mostrate di seguito; se sono utili, le possiamo riutilizzare anche qui. Per l'inserimento di immagini vedi Aiuto:Markup immagini.

Se la voce ha già immagini a sufficienza, oppure se quelle suggerite non sono adatte, si può cancellare questo messaggio. Se è l'unico messaggio in questa pagina di discussione, puoi chiederne la cancellazione totale inserendo qui "{{cancella subito|pagina temporanea creata da bot e non più necessaria}}"

Vedi Progetto:Coordinamento/Immagini/Suggerimenti per informazioni su questi suggerimenti automatici.

Cordiali saluti, Lsjbot (msg) 04:11, 20 mar 2015 (CET)[rispondi]

Spostamento della voce dal titolo Bob Marley & The Wailers al titolo Bob Marley and the Wailers[modifica wikitesto]

Poco più di un mese fa ho proposto lo spostamento di questa voce dal titolo Bob Marley & The Wailers al titolo Bob Marley and the Wailers. L'utente [@ Er Cicero] ha tuttavia espresso delle perplessità, quindi apro una discussione in merito.

Propongo di spostare la voce in analogia a come è stato fatto su en.wiki, dove c'è stata una discussione che ha dato come esito lo spostamento della voce dal titolo Bob Marley & The Wailers al titolo Bob Marley and the Wailers (vedi en:Talk:Bob Marley and the Wailers).

Andando a vedere copertine di album, testi scritti e altro, si trovano sia la grafia Bob Marley & The Wailers, che Bob Marley and the Wailers, così come Bob Marley & the Wailers, ma anche Bob Marley and The Wailers. Risulta quindi difficile stabilire quale sia il titolo più adatto per questa voce. Non essendo inoltre quello del nome di un gruppo musicale un caso contemplato dalle linee guida di it.wiki, si può procedere per analogia con altri casi simili oppure seguendo le linee guida di en.wiki, che comunque a loro volta non contemplano un modello preciso da seguire in questo caso, ma rispetto alle quali ritengo che il titolo Bob Marley and the Wailers sia più coerente.

Faccio notare che per quanto riguarda i titoli di opere dell'ingegno in lingua inglese si utilizza il minuscolo per l'articolo determinativo the, a meno che questo non sia la prima (o l'ultima) parola del titolo (vedi Aiuto:Titoli di opere dell'ingegno#Inglese). Anche se non si tratta in questo caso di un titolo di un'opera dell'ingegno, ritengo comunque utile tenere in considerazione questa regola. Per quanto riguarda invece l'utilizzo dell'e commerciale non riesco a trovare delle linee guida associate a questo carattere su it.wiki e posso solo dire che in generale noto una tendenza a optare per la grafia estesa and nei titoli delle voci.

Riporto infine alcuni casi simili, scelti arbitrariamente su it.wiki, come Derek and the Dominos, Tom Petty and the Heartbreakers, Nick Cave and the Bad Seeds, Siouxsie and the Banshees, Ziggy Marley and the Melody Makers, ma anche Rage Against the Machine, dove si è optato per la congiunzione and scritta per esteso e l'articolo the scritto minuscolo. Faccio notare che esistono molti altri casi di titoli simili dove sono state utilizzate le stesse convenzioni, ma anche altri dove questo non avviene, come Sly & the Family Stone oppure Kool & the Gang. --MisterMicro (scrivimi) 18:13, 26 ott 2015 (CET)[rispondi]

Intanto grazie per il ping. Venendo alla discussione, il punto è che, leggendo la discussione su en.wiki, mi sembra abbastanza arbitrario il modo che hanno usato per trarre delle conclusioni, quando invece si dovrebbe verificare il nome usato, gruppo per gruppo, e riportare quello. Rimanendo per ora a Marley, come dici tu alcune copertine riportano "&" (could you be loved o At studio one, o Bob, Peter, Bunny and_Rita o The early years o Keep on skanking o Kayo, o High tide or low tide) etc., così come altre usano "and", come The best of Bob Marley and the Wailers o Greatest hits at studio, o Gold o Natural mystic o One love, people get ready o Roots, rock, remixed etc. etc. Ora, a fronte di questa situazione, in base a quali fonti si dovrebbe andare dietro en.wiki e dire che va usato uno o l'altro? E soprattutto, se (questo è solo un esempio) si acclara che va usato "Ike & Tina Turner", perché da questo dovrebbe discendere che allora dobbiamo usare "Bob Marley & The Wailers"? Trovo quasi da ricerca originale l'applicazione di regole da cui desumere i nomi. I nomi sono quelli che troviamo nelle fonti, e quelli dobbiamo riportare (IMHO). Ciao. --Er Cicero 22:29, 26 ott 2015 (CET)[rispondi]
P.S.: Tra i gruppi che mi vengono in mente con la &, Emerson, Lake & Palmer, Crosby, Stills, Nash & Young, Kim & The Cadillacs, Blood, Sweat & Tears, Earth, Wind & Fire, Echo & the Bunnymen, Booker T. & the M.G.'s, Sonny & Cher, Ike & Tina Turner, mentre altri usano la "and", come Nick Cave and the Bad Seeds, Tom Petty and the Heartbreakers, Toots and the Maytals, Peter, Paul and Mary o Huey Lewis and the News (a mio parere Sly and the Family Stone è uno dei casi più controversi). Perché dovremmo trasformare gli uni negli altri o viceversa? Per me stanno bene così (poi qualche caso da correggere è più che probabile che ci sia).
Grazie per la risposta. Sono d'accordo con te sul fatto che sia corretto valutare caso per caso, senza prendere delle decisioni categoriche che si applichino a tutti i nomi dei vari gruppi o artisti musicali. Ho riportato alcuni (pochi, tra i tanti) casi analoghi di titoli utilizzati su it.wiki a titolo di esempio, proprio per far notare come in casi che tra loro sono analoghi ci si comporti in modi differenti. Resta il fatto che questo è un caso dubbio e non esistono motivazioni forti per propendere verso una grafia piuttosto che l'altra. Neanche leggendo la discussione su en.wiki ho trovato delle motivazioni forti, ho tuttavia tratto da lì dei motivi per cui, considerato che uno dei due titoli possa andar bene quanto l'altro stando a fonti ufficiali come le copertine degli album, propendo verso il titolo Bob Marley and the Wailers piuttosto che Bob Marley & The Wailers, ma riconosco che quelle da me riportate a favore del primo non siano argomentazioni forti. Detto questo, possiamo mantenere la voce al titolo corrente, ma con la consapevolezza del fatto che il titolo Bob Marley & The Wailers non sia né più né meno appropriato di Bob Marley and the Wailers, ma solo il primo titolo che è stato dato alla voce e che quindi è stato mantenuto. --MisterMicro (scrivimi) 13:26, 27 ott 2015 (CET)[rispondi]
P.S.: Mi permetto di farti un piccolo appunto. Al momento su it.wiki ci sono Toots & the Maytals e Sly & the Family Stone e non Toots and the Maytals e Sly and the Family Stone, quindi quando dici che a te stanno bene così non si capisce esattamente che cosa intendi. A meno che tu non intenda proprio dire che un titolo vale l'altro, che è poi quello che in fondo vale anche per me.
P.P.S.: Posso chiederti cosa ne pensi della maiuscola sull'articolo the visto che non ti sei espresso a riguardo?
Comincio dalla fine: scrivendo che Sly and the Family Stone è controverso volevo proprio dire che non vedo una prevalenza tale da far propendere per l'una o l'altra grafia. Invece per Toots and the Maytals non mi sono reso conto che la voce che ho indicato è redirect a Toots & the Maytals, quindi non è chiaro quello che volessi dire. Precisando che la dizione più comune pare essere, in realtà, solo The Maytals, da questo elenco si nota una leggera ma significativa prevalenza della dizione con "and" rispetto all'altra. Quindi in questo caso sarei per il suo spostamento, mentre per Sly sono semplicemente più dubbioso. Per il resto condivido sostanzialmente quello che scrivi: non ho alcuna difficoltà ad ammettere che quando ho tradotto la voce l'ho intitolata come la corrispondente voce in inglese e che magari l'avessi tradotta di recente ora sarebbe intitolata con la "and". Ma appunto, se non c'è prevalenza o non ci sono fonti alle quali riferirsi per la scelta del titolo, allo stato attuale lo spostamento sarebbe privo di motivazioni consistenti, sia in un verso che nell'altro. Soprattutto d'accordo che la scelta "omogeneizzatrice" fatta su en.wiki è assolutamente da evitare. Infine per il the: rispondendo "di getto" sull'articolo o in generale sulle particelle avrei detto con la The (es.: Bruce Springsteen & The E Street Band), oppure con His (Bill Haley & His Comets), ma, detto che l'adozione della minuscola è più frequente di quanto avrei pensato, anche qui cercherei di capire "caso per caso". Comunque non ho particolari preferenze. --Er Cicero 19:57, 27 ott 2015 (CET)[rispondi]