Discussione:Benedetto Cairoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Luogo di sepoltura: Napoli o Gropello Cairoli (PV) ?[modifica wikitesto]

La voce Quadrato degli uomini illustri riporta il nome di Benedetto Cairoli nell'elenco delle personalità sepolte nella parte monumentale del cimitero di Poggioreale di Napoli. L'informazione è verosimile, visto che B. Cairoli morì a Napoli.

Questa voce invece riporta che Cairoli è sepolto nel "Sacrario che è Monumento Nazionale di Gropello Cairoli in provincia di Pavia"; verosimile anche questo.

le spoglie furono forse traslate?



Benedetto Cairòli[modifica wikitesto]

C'è un motivo per quell'accento sulla o ? --(YuмaFace-smile-big.svg) - parliamone 11:19, 29 ott 2006 (CET)


  • Bella domanda: chi lo sa? --Musso 17:30, 6 mag 2007 (CEST)

Tolto, non aveva senso.

AVVISO IMPORTANTE[modifica wikitesto]

Una precedente versione della presente voce è stata oggetto di un COPYVIOL INVERSO dal parte del sito http://www.giuseppegaribaldi.info/cairoli-1.html.

Per semplificare il testo scritto su wiki PRIMA, è stato copiato DOPO, pari pari, dal sito [1].

Conseguentemente è in corso di redazione una bozza di lettera da inviare a quegli individui. --Musso 17:04, 6 mag 2007 (CEST)

La conclusione è decisamente ingenerosa verso uno statista capace e con una sensibilità liberale molto più acuta di altri politici dell'epoca. A Cairoli si deve infatti l'unico tentativo di accettare il conflitto come sana espressione della dialettica politica e sociale, di "politicizzare la nazione" piuttosto che "nazionalizzare la politica" (strada che altri dopo di lui avrebbero perseguito preparando il terreno al fascismo). La politica di Cairoli nei confronti di scioperi e conflitto sociale è completamente assente in questa pagina a mio avviso troppo concentrata sulla politica estera. Rocco


I testi di Wiki sono liberi, quindi non possiamo e non dobbiamo protestare :-) Ne dobbiamo anzi essere orgogliosi! :-)



Ho eliminato la parte in cui si diceva che "oggi diremmo una persona da seconda repubblica", ha un non so che di pretestuoso direi. --Maestrokitano (msg) 14:01, 17 nov 2012 (CET)

Dossi su Cairoli[modifica wikitesto]

Nelle sue Note azzurre ( http://www.liberliber.it/mediateca/libri/d/dossi/note_azzurre/pdf/note_a_p.pdf ) Dossi taccia Cairoli di essere vanitoso e sciocco (ciò che scrive anche di tantissimi altri...), ma non c'è alcun accenno ad una sua presunta disonestà. La conclusione della pagina va quindi corretta.