Discussione:Battesimo di Spirito Santo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Appena possibile, inserisco bibliografia e correzioni. Riferimenti e punti di vista.--Anthos (msg) 11:54, 24 ago 2016 (CEST)[rispondi]

Inizio il riordino, fonti e bibliografia--Anthos (msg) 16:49, 5 ott 2017 (CEST)[rispondi]

battesimo di "spirito santo"[modifica wikitesto]

Se lo spirito santo fu inventato tre secoli dopo da Gregorio di Nazianzio come potevano i vangeli parlarne? la prima trinità o triade era padre-madre-figlio. Infine Pentecoste non riguarda l'effusione dello spirito ma è la festa delle settimane che segue Pasqua, cioè shavuot che segue Peshaq, feste ebraiche che esistevano prima a cui questi fatti sono stati adattati.

vedi: https://www.adiparma.it/a-domanda-risponde/lespressione-battesimo-nello-spirito-santo-e-molto-usata-ma-ho-notato-pero-che-questa-definizione-non-e-presente-nella-bibbia-perche/

pagina dalla quale riporto uno stralcio: "E’ bene precisare che la definizione "Battesimo nello Spirito Santo" non si trova espressa esplicitamente nel Nuovo Testamento, ma è stata coniata per definire l’esperienza fatta dal credente, distinta e susseguente a quella della "nuova nascita" in Cristo, e simile a quella realizzata dai discepoli del Signore il giorno della Pentecoste".

Premesso che devi firmare il tuo intervento come da regole, alle tue obiezioni, rispondo: con rispetto parlando, ma sono "peli nell'uovo":
Non c'è mai stata nell'ebraismo o nel cristianesimo una "trinità" padre, madre, figlio. Le triadi appartengono ad altre religioni.
Il Battesimo di (o "nello") Spirito Santo viene testimoniato da numerosi scritti patristici e "scompare" ai tempi di Giovanni Crisostomo, che lo cita come cosa di cui si parla ma che non sembra verificarsi. Non è stato affatto "inventato" da Gregorio Nazianzeno.
Nel Nuovo Testamento se ne parla e come:
Giovanni Battista afferma: "...lui vi battezzerà con lo Spirito Santo" (Marco 1:8),
e ancora, "Colui che mi ha mandato a battezzare con acqua mi ha detto: Colui sul quale vedrai lo Spirito scendere e fermarsi è quel quel che battezza con lo Spirito Santo" (Giovanni 1:33 )
Gesù prima di ascendere afferma: "… sarete battezzati con lo Spirito Santo” (Atti 1:5);
Pietro, apostolo alla chiesa di Gerusalemme: "mi ricordai della parola del Signore che diceva: … ma voi sarete battezzati con lo Spirito Santo" (Atti 11:16).
Spero sia sufficiente. Saluti. --Anthos (msg) 13:20, 18 dic 2023 (CET)[rispondi]