Discussione:BURN•E

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Discussione sulla validità delle fonti[modifica wikitesto]

FATTI[modifica wikitesto]

Fonte 1: Andrew Stanton[modifica wikitesto]

La notizia che la Pixar stesse preparando un cortometraggio tratto da WALL•E e da allegare al suo DVD/BD viene da questa intervista dei primi di giugno al regista Andrew Stanton (l'intervista porta la data del 27 giugno, ma dichiara di essere stata raccolta un paio di settimane prima). In questa intervista si dice che il corto è:

  • stato realizzato contemporaneamente a WALL•E
  • tratto da WALL•E e vi è strettamente legato
  • di fantascienza

Nessun accenno al titolo, alla trama, al regista, al compositore della colonna sonora, ai personaggi, ecc...

Fonte 2: post su un forum di fan[modifica wikitesto]

Successivamente, il 19 giugno, l'utente "miafka" del forum Pixar Planet, che dice di essere uno dei musicisti dell'orchestra che ha realizzato la colonna sonora di WALL•E, ha raccontato informalmente di essere stato richiamato a registrare della musica per il cortometraggio BURN-E, del quale rivela questi dettagli:

  • è un cortometraggio destinato al DVD di WALL•E
  • si intitola BURN-E
  • parla di un robot che si chiama BURN-E
  • la colonna sonora è di J.A.C. Redford, già orchestratore di WALL•E
  • non ha capito il nome del regista, che è venuto a salutarli alla fine della registrazione

come ha specificato in un messaggio successivo, anche se non ha capito il nome, è sicuro che non fosse Andrew Stanton (che è discretamente noto fra gli addetti ai lavori, fra cui lui).

Fonte 3: sito indipendente[modifica wikitesto]

Infine, l'ultima fonte indipendente, scoperta da me cercando su Google: il sito dei gemelli Jason e Nolan Livesay, che vantano, fra le loro ultime produzioni elencate nel sito, proprio la lavorazione della colonna sonora di BURN-E, identificandolo come:

  • cortometraggio allegato a WALL•E
  • con la colonna sonora composta da J.A.C. Redford.

Fonte bonus[modifica wikitesto]

Uno dei fortunati spettatori che ha visto WALL•E nelle varie anteprime prima che uscisse al cinema, ha segnalato al sito /Film il 25 giugno che aveva visto, nel film, un robottino che sulla scocca aveva impresso il nome BURN-E. La scena in cui appare il presunto BURN-E era stata già diffusa online in varie clip in bassa risoluzione. La clip con la migliore risoluzione l'ho presa dal sito Disney Movie Surfers, ne ho estratto il fotogramma incriminato, e ne ho ingrandito un particolare. Potete vedere questa ardita fotocomposizione a questo indirizzo :P. Il nome continua a non vedersi bene, ma si distingue la "U" e il "-E". E' ragionevole pensare che sia effettivamente "BURN-E", d'altronde il tizio che l'ha segnalato l'ha visto proiettato su grande schermo, e sicuramente non può essersi sbagliato. Ad ogni modo questa fonte dimostra le seguenti cose:

  • probabilmente nel film WALL•E c'è un robot che si chiama BURN-E.

e nient'altro.

Conclusioni logiche[modifica wikitesto]

Fra queste fonti (le uniche, finora) l'unica "ufficiale" è il regista Andrew Stanton, che però non ha rivelato quasi niente. Le altre due fonti sono completamente indipendenti dalla Disney e/o dalla Pixar. Sono sicuro che non stanno mentendo, ma rimane il fatto che non sono attendibili come fonti ufficiali, per cui non si può fare una pagina su Wikipedia basandosi sulle loro informazioni. Riguardo alla fonte bonus, se la mettiamo in relazione con la fonte 1 (ufficiale) non otteniamo alcun risultato. Lo otteniamo se lo mettiamo in relazione con le fonti 2 e 3, ma quelle non sono ufficiali. Per cui anche la fonte bonus è inutile.

La voce BURN-E su en:wiki[modifica wikitesto]

Sulla Wikipedia inglese è stata fatta una votazione per decidere se la pagina fosse da cancellare, proprio perché non ci si fidava delle fonti 2 e 3. La votazione ha dato come risultato che la pagina di BURN-E andasse mantenuta, perché hanno ritenuto attendibile la fonte 3.

PARERI[modifica wikitesto]

Ho elencato qui sopra i fatti e le conclusioni logiche (credo) inopinabili. Io sarei del parere che la pagina vada cancelata fino a notizia ufficiale. Oppure, se vogliamo considerare valida anche la fonte 3 (sfruttando come precedente la votazione sulla wiki inglese) costruire la pagina solo con le informazioni fornite dalle fonti 1 (l'intervista a Stanton), 3 (il link al sito che fornisce il titolo e il compositore), e bonus (la news di /Film dove veniva fatta notare la cosa). Ma ripeto che secondo me sarebbe sbagliato. Bisognerebbe affidarsi solo alla fonte 1, la quale non fornisce elementi sufficienti per costruire una pagina, al massimo una nota sulla pagina di WALL•E dove si annuncia che c'è un cortometraggio in lavorazione, senza specificare il titolo. Mi sento uno stupido a essere così pignolo, ma su Wikipedia sono stati altrettanto pignoli con me, quindi ora mi vendico :P Certo, mi potrei rassegnare, perché il DVD/BD è di prossima uscita quindi a breve delle informazioni "ufficiali" verranno fuori e tutto questo casino non sarà servito a niente. Però insomma, è una questione di principio... E comunque, ripeto, c'è sempre il rischio che la Disney e/o la Pixar cambino il titolo o altre informazioni fra quelle che abbiamo raccolto finora. Per esempio per me un ottimo titolo sarebbe "The BURN-E identity" :D. --Phlébas le Phénicien (msg) 18:14, 8 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Vecchia discussione[modifica wikitesto]

Quando spostai da BURN-E a BURN•E non mi portai dietro la pagina di discussione perché conteneva discussioni obsolete che non avevano più senso, dato che adesso il corto è stato ufficializzato. Tutta la discussione precedente è tutta una enorme pippa mentale che potevamo evitare, ma vabè, ce la teniamo a futura memoria :P --Elik Love Lounge 10:41, 9 nov 2008 (CET)[rispondi]

Errore nella trama[modifica wikitesto]

Nella trama si parla di un'antenna che deve essere sostituota da BURN-E. Invece si tratta di un lampione come si puo' leggere nella versione inglese della wikipedia, sia nel filmato.

teoricamente noi italiani non l'abbiamo ancora visto quindi che ne sappiamo della trama :P Inoltre non penso valga la pena raccontare completamente la trama nei minimi dettagli... sono sempre stato contro le voci di cui più del 50% è costituito dalla trama... Io opterei per toglierla fino a quando non uscirà il dvd (l'11 febbraio), senza stare a correggere, oppure sostituirla con una trama breve e generica e lasciarci quella, anche dopo che il corto sarà uscito. --Elik Love Lounge 21:00, 26 gen 2009 (CET)[rispondi]

Molto teoricamente visto che il filmato è già presente su Youtube. Comunque sono anche io del parere che la trama vada ridotta. PEr un corto è di una lunghezza fin troppo eccessiva.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina BURN•E. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:15, 20 mag 2019 (CEST)[rispondi]