Discussione:Aysheaia pedunculata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Scusate ma la mia aggiunta mi pareva del tutto legittima "Una certezza che resta è invece il fatto che aysheaia usasse le sue appendici uncinate per muoversi, per questo è da considerarsi il primo caso di deambulazione nei viventi. Questo fatto è spesso ignorato da molti autori e libri di testo mal accorti (soprattutto testi scolastici delle scuole primarie) nei quali si legge troppo spesso che la deambulazione inizia in concomitanza con lo sviluppo della vita sulla terra emersa." anzi mi pare che chiarifichi molto il comportamento dell'animale ed il suo significato biologico Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Lentocomeuna (discussioni · contributi) .

Se vuoi aggiungere queste informazioni devi trovare delle fonti, come pubblicazioni, libri, articoli, altrimenti non possono stare su wikipedia.--Etrusko XXV (msg) 15:26, 8 lug 2010 (CEST)

Lo so, ma non viene introdotto nessun concetto nuovo, è una semplice deduzione. Aysheaia usava le appendici per muoversi, Aysheaia è una animale acquatico, Aysheaia è un animale precedente agli animali deambulanti terrestri, quindi rappresenta di fatto il primo caso di deambulazione nella storia.

Non è completamente esatto. Il fatto è che una deambulazione grazie ad appendici (come gli pseudopodi di Aysheaia) è già nota per organismi risalenti almeno al Cambriano inferiore (circa 20 milioni di anni prima...), ad esempio altri lobopodi della Cina, come Onychodictyon, Cardiodictyon, Luolishania, Miraluolishania, Paucipodia e Microdictyon. E forse altri organismi ancora più antichi (Xenusion) erano già in grado di deambulare grazie a strutture simili ad arti... --Ghedo - Sputa il rospo 00:25, 13 lug 2010 (CEST)

Perfetto, sono molto contento che questo si sia risolto. Io e il mio professore avevamo queste informazioni. Corriamo ad aggiornarci! Ma cosa ne dite allora di scrivere questa notizia nei lobopodi? Lentocomeuna (msg) 11:22, 13 lug 2010 (CEST)

Si potrebbe fare, perchè no? :) Tieni conto che, in ogni caso, all'inizio del Cambriano (con l'Esplosione del Cambriano) molteplici percorsi evolutivi hanno portato allo sviluppo di animali con "zampe" o simili, compresi artropodi ancestrali... è un po' azzardato riferire a un singolo gruppo l'origine della deambulazione... --Ghedo - Sputa il rospo 12:07, 13 lug 2010 (CEST)