Discussione:Augusto Vanarelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Leggo:

Biografia
Il suo interesse per le arti visive comincia a manifestarsi da giovanissimo. Verso i dodici tredici anni disegna volti, paesaggi, per lo più inchiostri che già dimostrano padronanza del segno e uno stile personale.

Trovo l'incipit della biografia fuori luogo. Nella maggior parte delle biografie degli artisti si legge questa affermazione. La trovo inutile e senza alcun significato, a meno che non sia documentata e significativa per la successiva produzione artistica (un esempio è Leonor Fini)

Partecipa alle più significative rassegne d'arte. Comincia ad essere notato nell'ambiente artistico prendendo parte alle ...

"Partecipa alle più significative rassegne d'arte": trovo l'affermazione troppo generica e non suffragata.
"Comincia ad essere notato nell'ambiente artistico prendendo parte alle ...": la prima parte della frase non è suffragata. Basterebbe dire che prende parte a quelle rassegne artistiche, e se notato, si dica da chi e come lo si deduce (menzione su giornale, conseguente carteggio con critico o galleria, eventi conseguenti alla partecipazione)

Si trasferisce a Parigi nel 1948 dove prende parte alle principali rassegne d'avanguardia e comincia a interessarsi al design.

"... prende parte alle principali rassegne d'avanguardia...": anche qui "principali". Non si dice quali siano e perchè "principali"

Negli stessi anni partecipa a concorsi e importanti rassegne d'arte in Italia e all'Estero.

"...concorsi e importanti rassegne d'arte...": anche qui la genericità rovina la voce. Non credo che debba essere un racconto, ma una elencazione di fatti puntuali e quindi si devono specificare quali rassegne

Partecipa a vari Concorsi ma evita il commercio dell’arte e non è particolarmente interessato a promuovere se stesso, Gillo Dorfles riferendosi ad artisti del suo genere, li descrive volti "...più alla ricerca disinteressata che all'intento speculativo“

"...vari Concorsi ma evita il commercio...": affermazioni generiche ed infondate. L'affermazione di Dorfles non può riferirsi ad "artisti del suo genere". Sicuramente l'avrà scritta da qualche parte, riferendosi a qualcosa. Ma si deve dire: dove è stata scritta e se è riferita al soggetto della voce.

Penserà di realizzare una sua mostra a scopo dimostrativo ...

Non credo che il "pensiero" di una persona possa essere fonte attendibile, sempre che non sia espresso per iscritto su carta da qualche parte possibilmente verificabile
Tra le note c'è il "manifesto" ma non ci sono riferimenti editoriali. Non si dice dove può essere letto.
--93.41.29.186 (msg) 08:25, 26 mag 2017 (CEST)[rispondi]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Arte.
– Il cambusiere Gce ★★★+2 14:10, 6 ago 2020 (CEST)[rispondi]
Sulla voce «Augusto Vanarelli» o in una sua sezione è stato espresso un dubbio di enciclopedicità; entro breve tempo, il testo in questione potrebbe essere rimosso o l'intera voce proposta per la cancellazione.
Essendo l'argomento di competenza del vostro progetto, sarebbe molto utile un vostro intervento sulla voce stessa o nella pagina di discussione.

La discussione di 3 anni fa secondo voi è ancora valida (e, di conseguenza, è bene passare dalla PdC)? --Gce ★★★+3 19:43, 26 giu 2020 (CEST)[rispondi]

A mio avviso non è più valida. Aggiungerei che la carenza di requisiti che garantiscano l'automatica enciclopedicità non determina l'automatica proposta di cancellazione. Ed infatti non c'è più stata. Io toglierei l'avviso.--Zanekost (msg) 20:39, 28 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:43, 11 mar 2021 (CET)[rispondi]