Discussione:Assa Abloy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cercando la voce Yale nella pagina principale si arriva ad Assa Abloy. Mi sembra più giusto anteporre le informazioni sulla famiglia Yale. Agli amministratori la decisione.

La famiglia Yale si trasferì dal Galles in America quando questa era ancora colonia inglese, quindi attorno al 1770. Si stabilì nella zona di New York, guadagnò da vivere con lavori di meccanica varia poi, progressivamente, gli Yale si specializzarono in sistemi di sicurezza per chiusura porte, lucchetti ed altro di simile. Principalmente per banche e caveau. Il salto di qualità avvenne con Linus Yale senior che perfezionò e brevettò la prima serratura a cilindro che, siamo attorno al 1850, venne considerata il più affidabile sistema di sicurezza. Il figlio, Linus Yale Junior, introdusse l’innovazione rivoluzionaria trasformando la serratura da chiave a combinazione. Sempre Linus Yale Jun. brevettò, nel 1861 e nel 1865, la serratura con cilindro. L’idea sembra gli scaturì dallo studio di una serratura degli Egizi di 4000 anni prima. Nel 1868 Linus Yale, in collaborazione con Henry Towne fondarono la Yale & Towne, un’azienda che impiegava circa 35 persone. Agli inizi del ventesimo secolo la compagnia si sviluppò in quasi tutti gli stati del mondo. Il Marchio Yale divenne il più conosciuto ovunque nel campo delle serrature. Nel 2000 l’azienda fu acquistata dal gruppo svedese Assa Abloy, leader nel campo della sicurezza.

Fonti = http:/www2.yalelock.com/

angega (msg) 17:07, 3 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Assa Abloy. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:59, 11 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:51, 7 giu 2021 (CEST)[rispondi]