Discussione:Arnolfo II da Arsago

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il primo capoverso è completamente errato. Le relazioni di parentela riguardano per lo più Anselmo da Besate, pronipote dell'arcivescovo Arnolfo II, inspiegabilmente riportate qui. Peraltro in questo sfortunato copia e incolla è stato modificato il nome del fratello del nonno di Anselmo, che non è Arnolfo I, ma appunto Arnolfo II, e sono stati inseriti i nomi (corretti) del padre e del fratello di Arnolfo II (Dagiberto e Landolfo).

Il 2 novembre 2011 avevo modificato il capoverso e contestualmente avevo aggiunto il riferimento bibliografico "Beretta E., Note sulla famiglia dell'arcivescovo Arnolfo II d'Arsago (sec. VIII-XI), Archivio ambrosiano 33 (1977)". La correzione è stata rimossa dal collega Talmid3, a cui chiedo di riportare il testo da me inserito.

Una copia del riferimento "Beretta" è recuperabile ad esempio alla biblioteca comunale Sormani di Milano. Ad oggi è ancora il migliore riferimento in lingua italiana sulla famiglia di questo arcivescovo. Un ulteriore riferimento sono le pagine dedicate alla famiglia che si trovano in "Keller H., Signori e vassalli nell'Italia delle città (secoli IX-XII), Torino 1995", traduzione dal tedesco di "Keller H., Adelsherrschaft und städtische Gesellschaft in Oberitalien".

--Bg69 (msg) 12:41, 5 nov 2011 (CET)[rispondi]

Ottimo. Riportato alle tue modifiche. Le informazioni precedenti, sulla famiglia di Arnolfo II, non le conoscevo neanche io, ma erano presenti nella voce fin dalla sua creazione nel 2008. Infatti quando le ho reintrodotte ho aggiunto una nota interlocutoria (chiedendo se fossero errate), perché comunque si assisteva a una perdita di dati. --Talmid3 (msg) 14:36, 6 nov 2011 (CET)[rispondi]