Discussione:Armonici naturali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

La voce è limitata alla musica, mentre si tratta principalmente di un argomento di fisica. Non è limitato agli strumenti, tantomeno solo a quelli a corda e ottoni. Ediedi 17:49, 14 mag 2006 (CEST)

Gli ipertoni non sono necessariamente armonici: si tratta semplicemente di suoni di frequenza più elevata rispetto a quella della nota fondamentale. Solo se la frequenza è un multiplo intero di questa si parla di armonici (o ancora meglio armoniche). In alcuni casi, però, gli ipertoni non sono armonici, come ad esempio nel pianoforte (inarmonicità degli ipertoni). --Arka 00:04, 13 set 2006 (CEST)

Beh, qui si parla degli armonici naturali, che sono un sottoinsieme di ipertoni. Ho visto che hai creato la voce ipertoni, ottimo! --L'uomo in ammollo 16:10, 20 set 2006 (CEST)
Ok, ora la definizione è più chiara...--Arka 17:51, 20 set 2006 (CEST)

volevo segnalarvi che la descrizione delle tecniche per produrre gli armonici è inesatta in più punti,avevo provato ad iniziare a cambiarla ma la mia versione è stata annullata.Il fatto di aver utilizzato la nomenclatura inglese x definirli è dovuto al motivo che sono tecniche create e sviluppate da anglofoni(vedi termini tipo bending riff action trussrod)per quello che riguarda la definizione delle tecniche potete verificarla utilizzando vari metodi didattici per chitarra ciao

Se ti riferisci a questo non mi pare che il tuo contributo fosse stato molto costruttivo. Inoltre mi paiono (ma correggimi se sbbaglio) tutti metodi per ottenere armonici artificiali non naturali (argomento di questa voce)--L'uomo in ammollo 16:21, 10 lug 2007 (CEST)

no veramente mi riferivo alle variazioni che precedono quella che mi hai segnalato,comunque non è un problema.gli armonici naturali si ottengono solo con le corde a vuoto tutte le altre tecniche si utilizzano x gli armonici artificiali

intervallo musicale/armonici[modifica wikitesto]

cioé: gli armonici servirebbero a determinare l'intervallo musicale? la cosa non mi torna... anche tra 2 suoni puri si può stabilire l'intervallo musicale.

Gli armonici, non hanno una precisa funzione. Esistono...arricchiscono la musica nella sua essenza Pianista15 (msg) 12:07, 15 apr 2019 (CEST)