Discussione:Arenaria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa definizione mi pare un po' strana: pietra fatta con un'erba che cresce in montagna? Bho... Sbisolo 15:05, Ago 14, 2004 (UTC)

Dicesi bufala e comunque WND - un admin al tuo servizio 15:48, Ago 14, 2004 (UTC)
Bufala magari non del tutto (non so, non è detto), sicuramente è WND: così +1 per eventuale cancellazione (o quantomeno indicazione di stub sperando che qualcuno possa ampliare la voce). Twice25 / talk 16:04, Ago 14, 2004 (UTC)
P.S.: Ma la pietra arenaria non è usata per fare mattoni per costruire quelle costruzioni di colore rossastro diffuse in diversi stati anglosassoni? (Di pietra arenaria mi pare fosse costituita la casa di Nero Wolfe, celebre personaggio di Rex Stout). Tw.

Dicesi arenaria o pietra arenaria una roccia con peso specifico compreso tra 1.8 e 2,7. Fin qui è Geologia classica; che sia fatta anche di erba è una bufala. un admin al tuo servizio 16:16, Ago 14, 2004 (UTC)

Apprendo. E me ne sto (di te mi fido). :-)) Twice25 / talk 16:57, Ago 14, 2004 (UTC)

... comunque cio' che definisce un arenaria non e' il suo peso specifico!!!! e'la granulometria dei clasti che la compongono! --furins 04:46, Apr 3, 2005 (UTC)

Arenaria - Arenite[modifica wikitesto]

Ciao a tutti... Sono laureando in Geologia. Tra Arenaria e Arenite vi è una distinzione netta e sostanziale: l'arenite è un aroccia sendimentaria la cui classe granulomentrica è compresa tra 0,062 e 2 mm qualunque sia la composizione dei clasti e del cemento, l'arenaria è un caso particolare di arenite con almeno il 50% in SiO2 ed è generalmente di origine terrigena.

Arenaria e arenite[modifica wikitesto]

All'inizio della voce si diceva che il termine "arenite" è un altro modo per dire "arenaria". Ebbene, non è così. Le areniti sono rocce sedimentarie derivanti dalla compattazione di sabbie, mentre le arenarie sono un particolare tipo di areniti composte da quarzo per più del 50%. Le arenarie quindi fanno parte delle areniti, di sicuro NON sono la stessa cosa. Ho corretto l'errore all'inizio della voce, ma bisognerebbe correggere i redirect perché digitando "arenite" si viene indirizzati qua e ciò è sbagliato. La creazione della voce "Arenite" sarebbe auspicabile. --Mandalorian (msg) 19:12, 18 mar 2015 (CET)[rispondi]

Ho creato la pagina arenite, in modo da chiarire ogni dubbio. Daniele.51