Discussione:Archie Goodwin (personaggio)
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Ritengo sia da creare il prima possibile l'equivalente di en:Nero Wolfe supporting characters e fondervi questa pagina e altre della sua categoria--Alexmar983 (msg) 12:47, 29 ott 2013 (CET)
- Eresia! :) relegare Archie Goodwin a supporting character quando abbiamo montagne di voci prolisse su personaggi di fantasia della letteratura, della fantasia e della finzione in generale, di spessore al limite della rilevanza (e sono generoso).
- I personaggi di Rex Stout si dividono in due categorie, quelli creati e quelli costruiti. Archie Goodwin (e vi comprenderei anche Fritz Brenner) fa parte dei primi: è lì, esiste, vive di vita propria, c'è anche quando non è presente nelle pagine del romanzo, e non solo per essere l'io narrante di Nero Wolfe, dettaglio per altro non trascurabile.
- Questo al contrario degli altri, i vari Panzer, Durkin, Cather, etc. che sono necessari solo all'economia del racconto. Anche lo stesso ispettore Cramer è costruito, nemmeno sempre necessario (e infatti talvolta non compare), girata la pagina del libro dove esce di scena non esiste più.
- Goodwin (e anche Brenner) hanno una loro esistenza propria, una loro storia di cui molto si trova negli stessi romanzi di Stout e molto è stato scritto, perfino il libro delle ricette di Fritz (non tutto e tutte, alcune non le rivelerà mai! :) ). --Elwood (msg) 23:20, 1 nov 2013 (CET)
- questo c'è finito solo per sbaglio mentre avvisavo la categoria di voci. Questo non andava di certo unito.--Alexmar983 (msg) 16:01, 2 nov 2013 (CET)