Discussione:Andrea Mirò

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ma perché la canzone "Vite Parallele" non compare da nessuna parte? Se non sbaglio partecipò a Sanremo proprio con questa canzone...sbaglio?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 89.97.133.1 (discussioni · contributi) 12:43, 20 feb 2014‎ (CET).[rispondi]

Rimozione blocco testuale[modifica wikitesto]

Ho rimosso il blocco testuale della sezione Bibliografia siccome steso male ed in modo equivoco : erano citati due articoli come fonte di un testo (ma googlando, non ho trovato alcun riferimento a un qualsivoglia libro di Andrea Mirò e Valeria Rigolino dal titolo Andrea, c'est moi) di cui uno non più reperibile nemmeno usando la Wayback Machine, e l'altro nient'altro è che una lista di cenni biografici dell'artista.

Comunque, riproduco il blocco wikitestuale qua sotto, nel caso qualcuno pensi che se ne possa trarre qualcosa di utile :

== Bibliografia ==
* Andrea Mirò, [[Valeria Rigolino]], ''Andrea, c'est moi''<ref>[http://archivio.lastampa.it/m/articolo?id=e4860d23083de9ffff401bf3aed25ab819b313ae Andrea Mirò il ritorno della “Fenice”] su archivio.lastampa.it</ref><ref>[http://www.lavocedelledonne.it/cantante.aspx?id_cantante=67 Andrea Mirò] su lavocedelledonne.it</ref>

ASTIOdiscussioni 16:12, 14 gen 2021 (CET)[rispondi]

Astio, guarda il link!! E' l'Archivio de "La Stampa", mica lo trovi con google...--Gigi Lamera (msg)
I link non vanno semplicemente "guardati", vanno cliccati e verificati. Lo hai fatto ? Credo di no.
E dovresti leggere bene quello che gli utenti meticolosi scrivono sulle bacheche wikipediane : [...] di cui uno non più reperibile nemmeno usando la Wayback Machine [...].
Se vai all'indirizzo della prima fonte, ottieni : "502 Bad Gateway".
Se lo cerchi nell'Internet Archive ottieni : Wayback Machine has not archived that URL. Click here to search for all archived pages under https://archivio.lastampa.it/m/articolo.
Hai voglia di sfogliare tutti e 118 gli articoli salvati che hanno quella radice per cercare la fonte posta ? Accomodati pure.
Se invece googli "Andrea, c'est moi" site:lastampa.it ottieni : Nessun risultato trovato per "Andrea, c'est moi" site:lastampa.it.
Nota : non solo il titolo della sezione era sbagliato ("Bibliografia" in vece del più corretto "Opere"), ma ho scoperto adesso che anche il nome della co-autrice era stato inserito nella voce con un errore di battitura, "Valeria Rigolino" invece del corretto "Valeria Rogolino".
Cosa cambia ?
Se googli "Andrea, c'est moi" "Valeria Rogolino" ottieni : una menzione datata 2007 sulla presentazione della "biografia scritta a quattro mani" in diversi siti minori dall'affidabilità da verificare, e all'inizio del video di presentazione dell'artista al Diavolo Rosso ( ? ) di Asti, compare la copertina del libro in cui si legge l'editore, "Fabula Edizioni". Effettivamente, nel video lei legge alcuni brani da un libro cartaceo.
Cercando il testo nel sito di un editore omografo con la chiave "Andrea, c'est moi" site:fabula.it, ottieni : Nessun risultato trovato per "Andrea, c'est moi" site:fabula.it.
Cercando "Andrea Mirò" oppure "Valeria Rogolino" oppure "Andrea, c'est moi" nel sito OPAC Catalogo SBN non ottieni alcun risultato utile. La coautrice non figura affatto, così come il titolo della biografia.
Che fare, a questo punto ?
Siamo in una situazione davvero borderline: abbiamo un testo di cui non 1 sola copia è reperibile in tutte le biblioteche italiane, di cui non si rintraccia l'editore, di cui (nelle ricerche sopra menzionate) non risulta nemmeno 1 copia in vendita dei negozi on-line, di cui nessuno ha parlato dopo un paio di presentazioni eseguite dall'autrice in un paio di locali non enciclopedici. Ma sembra esistere almeno 1 copia rilegata, siccome maneggiata dall'autrice in una occasione pubblica ripresa in un video distribuito sul sito YouTube ...
Io lo reintroduco con le seguente formula, inserendo nel template:Cita libro l'url del video menzionato :
== Opere ==
* {{cita libro|url=https://www.youtube.com/watch?v=xbwaCLE7Mqg|titolo=Andrea, c'est moi|autore=Andrea Mirò|autore2=Valeria Rogolino|editore=Fabula Edizioni|anno=2007}}
Concludendo : tutte queste ricerche, le modifiche alla voce, ed i testi lasciati su questa pagina delle discussioni mi hanno impegnato complessivamente 2 ore di tempo e di energie (ovviamente non retribuite). E' una quantità commensurabile al valore enciclopedico di una informazione a proposito di un testo misterioso, magari importante per le autrici, ma che (quasi) nessuno ricorda più nel mondo e nemmeno i wikipediani avevano mai controllato dai tempi di Giosuè fino a che io, ieri, ci ho messo le mani ?
Non so.
Buon proseguimento su questa enciclopedia on-line.
ASTIOdiscussioni 14:38, 15 gen 2021 (CET)[rispondi]
Astio, io non so perchè tu ci hai messo due ore e hai fatto tutte queste cose qui. Il sito de "La Stampa" si trova a questo link. In genere ci vai su, scrivi nel campo ricerca quello che vuoi cercare, in questo caso Andrea Mirò, e ti visualizza tutti gli articoli pubblicati dal giornale dalle origini a oggi su di lei, compreso quello del titolo. In questo preciso momento però la ricerca non si può fare perchè, come hanno scritto, il servizio sarà nuovamente disponibile dal 15 febbraio.--Gigi Lamera (msg) 15:16, 15 gen 2021 (CET)[rispondi]
Spiegami : come possiamo verificare il contenuto di una pagina-web che forse è esistita, che al momento non è recuperabile in alcun modo, e che forse verrà ricaricata sul sito del quotidiano ?
Seconda domanda : essa sarà accessibile da tutti i lettori, o solo dagli abbonati al quotidiano ? Ti ricordo che questa dovrebbe essere qualcosa di simile a una "enciclopedia universale" accessibile gratuitamente da tutti.
Difficile, poi, che essa sarà fonte più robusta della stessa autrice che legge alcuni brani del libro (fonte primaria) in un video dal vivo in cui è visibile anche la copertina del misterioso testo.
Eventualmente, quel pezzo de La Stampa potrà essere addotto come seconda fonte se verrà ricaricato sul server, compilando il template {{cita news}} e premurandosi di salvarlo nell'Internet Archive.
Time is over.
ASTIOdiscussioni 16:25, 15 gen 2021 (CET)[rispondi]
"come possiamo verificare il contenuto di una pagina-web che forse è esistita..." molto semplicemente NON è una pagina web, ma una pagina di un giornale cartaceo riprodotta sul web. In quanto alla domanda "essa sarà accessibile da tutti i lettori, o solo dagli abbonati al quotidiano ?"...guarda che da quando esiste (e sono ormai anni...) l'Archivio de "La Stampa" è consultabile da TUTTI quelli che vogliono, tant'è che da quando esiste (e sono ormai anni...) è usato come fonte, anzi aggiungerei fonte preziosa nonchè autorevole (visto che proviene da un giornale cartaceo) in wikipedia. Come vengono usate moltissime altre fonti cartacee disponibili sul web (penso all'Archivio del "Radio Corriere TV") e cartacee NON disponibili sul web ma comunque nelle biblioteche, nelle emeroteche, ecc...ecc... Le fonti devono essere disponibili ma NON per forza disponibili sul web (altrimenti non si userebbero i libri, per esempio).--Gigi Lamera (msg) 16:48, 15 gen 2021 (CET)[rispondi]
Youtube non è una fonte, e non sarebbe il primo caso di un libro che non esiste (di cui esiste solo una copertina ;) Se devo essere sincero, mi pareva di aver letto l'articolo a suo tempo, ma non è che ricordi bene. La fonte migliore che trovo adesso è [1] non un gran che. Direi che se non ricompare la fonte della Stampa entro qualche mese, o se non si trova da qualche parte la data dell'articolo, per cui lo si può cercare in qualche biblioteca, l'informazione sarebbe da togliere. Le fonti non devono per forza essere consultabili sul web, senza dubbio, ma devono essere rintracciabili. Rintracciabile vuol dire data di pubblicazione, non posso essere costretto a leggere tutta l'annata della Stampa per trovare un articolo! --Pop Op 20:23, 20 gen 2021 (CET)[rispondi]