Discussione:Analisi matematica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Matematica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2011).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Note: Buona accuratezza e ottimo stile, anche se manca quasi totalmente di fonti (sarebbe da inserire la sezione Note) e molte immagini in tema.
Monitoraggio effettuato nel luglio 2011


insiemi numeri dove li collochereste? topologia o analisi matematica ??? questo è il problema... --Domenico Biancardi - dimmi tutto 20:01, Ago 11, 2005 (CEST)


Non credo che sia il posto giusto per un elenco... Se scrivo Analisi matematica mi aspetto di trovarmi un articolo sull'Analisi matematica, non un elenco di articoli, per quanto didatticamente utile possa essere. Andrebbe spostato da qualche altra parte ed eventualmente linkato dall'articolo principale (quando sarà scritto). Salvatore Ingala 01:00, Ago 12, 2005 (CEST)

ho iniziato a mettere qualcosa di riferimento maggiore all'analisi matematica. a questo punto chiedo a voi sa ha senso tenere l'elenco degli articoli o mettiamo solo qualche voce correlata --Domenico Biancardi - dimmi tutto 09:58, Ago 12, 2005 (CEST)


Sono pienamente d'accordo con Salvatore Ingala, poi l'elenco è costruito veramente male. Se fosse un percorso didattico non lo proporrei mai a nessuno. Poi sono presenti pochi collegamenti, quindi è inutile. Poi, se volete, prima di procedere a scrivere nuovi articoli sistemerei quelli già presenti, seguendo una sorta di gerarchia, partendo dagli argomenti fondamentali per arrivare a quelli più specifici. Partirei con la definizione degli operatori fondamenteli: limite, derivata e integrale. Ma prima di tutto amplierei questo articolo, che è veramente uno schifo, non dice nulla di cosa sia l'analisi matematica. --penaz 18:58, ott 13, 2005 (CEST)
Sono d'accordo. Inoltre... cosa c'entra il Teorema di Fermat con Rolle e Lagrange, nella sezione del Calcolo differenziale ? Ylebru Discussione 16:58, ott 18, 2005 (CEST)


Mi associo, tra l'altro l'elenco sembra tutto incentrato sulle funzioni di una variabile reale il che mi pare molto riduttivo.--Pokipsy76 19:13, 27 dic 2005 (CET)[rispondi]

Anche io sono d'accordo con Salvatore Ingala, anzi provo a cambire la voce se non altro "pendendo in prestito" alcuni articoli da atre voci, tanto per dare un idea...Quell'elenco così dettaglato lo metterei sotto, tipo un "per saperne di più" che può essere sempre utile (BRussell)

Le motivazioni sono giuste, ma normalmente non si copiano grosse fette di testo da altre voci, anche per questioni legate alla licenza GFDL. Ylebru dimmela 23:00, 27 gen 2007 (CET)[rispondi]

Normalmente anche io sarei contrario a questo tipo di copie ma una pagina introduttiva come questa deve servire anche per spiegare i concetti di base e quale modo migliore? Inoltre ciò da una visone di insieme completa. Che dicevi comunque della licenza GFDL? Non credo di infrangere nessun copyright...(BRussell)

Per la licenza, andrebbe specificato da dove è preso il testo, in teoria si dovrebbe copiare su questa pagina di discussione tutta la cronologia da tutte le voci cui hai attinto... lasciamo perdere, speriamo non se ne accorga nessuno :-) Ylebru dimmela 21:36, 29 gen 2007 (CET)[rispondi]

Ho cambiato la voce, ho levato tutte le "scopiazzature" e dove non ho potuto ho rimandato ad altre voci(BRussell)


Le operazioni di limiti (sia per successioni che per funzioni) le metterei in un elenco proprio, cioè, non elencare qui le voci relative a questo argomento, ma lasciare un'introduzione e spostare tutto nell'articolo limite (matematica). --penaz 17:16, 8 novembre 2005 (CET)

analisi matematica - calcolo infinitesimale[modifica wikitesto]

Il calcolo infinitesimale ha i suoi propri tecnicismi, ed un suo particolare significato. La mente umana riesce a descrivere i problemi "in piccolo", cioè in termini differenziali, ma non concepisce immediatamente la soluzione. La soluzione del problema "in grande", cioè l'integrazione, è separata dalla dalla scrittura delle relazioni che descrivono il sistema in oggetto. Il problema è quindi spezzato in due fasi e la difficoltà ridotta enormemente. Il prof. Bottani amava paragonare il calcolo infinitesimale ad un "trasformatore" in grado di "adattare" le caratteristiche della realtà esterna alle caratteristiche della mente umana. --Luigifmojoli 12:06, 27 dicembre 2005 (CET)

Errore di lunga data[modifica wikitesto]

«l concetto di funzione è fondamentale per lo studio dell'analisi matematica, senza di esso è impossibile proseguire nello studio della materia, infatti la sua proprietà fondamentale, cioè quella di essere una relazione binaria biunivoca tra due insiemi, permette lo sviluppo di tutta la materia.»

Oggi un anonimo che ringrazio ha corretto "biunivoca" in "univoca". L'errore era presente (a inizio pagina) da un bel po' di tempo. Cerchiamo di stare attenti. Ylebru dimmela 21:58, 13 set 2008 (CEST)[rispondi]

Citazione spostata dalla voce[modifica wikitesto]

Sposto qui una o piú citazioni che ho rimosso dalla sezione iniziale della voce, in quanto non rispettano Wikipedia:Citazioni. Reinseritele solo dopo aver corretto gli errori (tipicamente, lunghezza e/o numero eccessivi, e/o carenza di fonti). Grazie, Nemo 10:14, 18 dic 2011 (CET)[rispondi]

«L'analisi matematica è una sinfonia coerente dell'universo»

Credo che sarebbe opportuno fare un riferimento al "Calculus", come c'è già in Calcolo_(matematica) ("in inglese, il termine Calculus indica i corsi di Analisi del primo biennio universitario").
Mi pare che al giorno d'oggi sia estrememente facile imbattersi in quel termine e parecchio difficile capire a cosa si riferisca esattamente, per chi ha studiato in Italia.
--Gabrolf (msg) 19:07, 21 feb 2018 (CET)[rispondi]