Discussione:Alluvione della Valtellina del 1987

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Catastrofi
Lombardia
Meteorologia
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2008).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2008

Lago Val Pola[modifica wikitesto]

L'effimero bacino è da considerarsi "naturale" in quanto si è creato per lo spostamento di masse di terra e non per un artificio dell'uomo. Pifoyde 21:18, 28 gen 2007 (CET)[rispondi]

idrovore termine mai usato prima?[modifica wikitesto]

chiunque abbia dovuto aspirare acqua da una cantina sa cosa voglia dire "pompa idrovora"...

Salve a tutti, vorrei condividere l'idea circa il cambio nome in Alluvione della Valtellina del 1987 poiché secondo me il mese luglio è un di più, che potrebbe far pensare che nel 1987 più di un alluvione abbiano colpito la Valtellina. Buona serata!--Lrt000 (msg) 22:34, 1 mag 2019 (CEST)[rispondi]

dato nel testo si dice che la frana e` impropriamente associata al Pizzo Coppetto, non sarebbe il caso di modificare in tal senso la didascalia della foto?

non e' che dal monte Z scendesse un fiumicello di nome Pola e che questo sia l' origine del nome?

40 milioni di m3 sono un tappo a valle alto 40 m su una superficie di 1 km2. Nelle foto non lo vedo. Sono arrivato qui per confermare questo dato che avevo su una foto perche` lo ritenevo eccessivo. Suggerisco di controllare.

mi sembra che ci siano non trascurabili discrepanze con l' articolo Valdisotto.

grazie

151.29.137.229 (msg) 21:58, 30 ago 2023 (CEST)[rispondi]